Escursionista colpito alla schiena da un masso: elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento
Pochi minuti dopo lo stesso elicottero è intervenuto lungo la Ferrata Monte Nero alla Presanella per soccorrere un escursionista che si è infortunato alla spalla cadendo sul sentiero

TRE VILLE. Mattinata senza tregua per i tecnici del soccorso alpino che sono stati impegnati in diversi interventi. Una delle prime chiamate alla Centrale Unica di Trentino Emergenza è arrivata già intorno alle 8e30, un escursionista infatti era appena stato colpito alla schiena da un sasso.
L’uomo stava percorrendo il sentiero che collega il rifugio Pedrotti e il rifugio Brentei sulle Dolomiti di Brenta, l’incidente è avvenuto in prossimità dell'attacco della via ferrata delle Bocchette.
L'infortunato, cosciente ma molto dolorante, è stato raggiunto nel giro di alcuni minuti dall'equipaggio dell'elisoccorso, con a bordo pure il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino e l'equipe sanitaria che hanno provveduto a stabilizzarlo e a imbarellarlo.
L'escursionista, recuperato a bordo con il verricello, è stato quindi elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento. Come si legge in una nota del soccorso alpino, non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio che comunque erano pronti in piazzola per dare supporto.
Subito dopo, intorno alle 9e15, lo stesso elicottero è intervenuto lungo la Ferrata Monte Nero alla Presanella per soccorrere un escursionista che si è infortunato alla spalla cadendo sul sentiero. Poiché le nubi in quota rendevano difficoltosa l'individuazione dell'infortunato, sono stati imbarcati a bordo due operatori della Stazione del soccorso alpino di Pinzolo. Dopo un ulteriore sorvolo, l'equipaggio ha individuato l'infortunato che è stato imbarcato a bordo con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti del caso.














