Contenuto sponsorizzato
| 05 set 2023 | 09:14

Tragedia in montagna, scivola e precipita per diversi metri in un canale: è morto il 49enne Andrea Sarnataro

Il 49enne è rintracciato grazie all'Imsi Catcher 

Tragedia in montagna, scivola e precipita per diversi metri in un canale: è morto il 49enne Andrea Sarnataro
Foto d'archivio

PIURO (SONDRIO). Era uscito per un'escursione ma il ritardo rispetto all'ora di rientro annunciata ha allarmato gli amici, che hanno chiamato i soccorsi. Dopo quasi 24 ore di ricerche è stato ritrovato il corpo senza vita del 49enne Andrea Sarnataro, probabilmente scivolato mentre rientrava a valle. 

 

L'uomo era disperso nella zona della Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna. Era uscito per un’escursione e aveva poi contattato una persona dicendo che era arrivato in cima al sentiero e che stava scendendo. Si sarebbero dovuti incontrare di lì a poco ma il ritardo ha allarmato l'amico, che ha allertato il soccorso alpino.

 

Subito sono partite le ricerche che hanno impegnato i tecnici del Soccorso alpino e quelli del Soccorso alpino Guardia di finanza, nonché i carabinieri e i vigili del fuoco. I soccorritori e le forze dell'ordine hanno scandagliato tutti i sentieri della zona, inizialmente senza successo. 

 

Sono stati utilizzati anche i droni e decollati gli elicotteri per il sorvolo dall'alto. Nel frattempo, il torrente Acquafraggia è stato ispezionato dalla squadra forra regionale del Cnsas e dal gruppo forra dei vigli del fuoco. Grazie al dispositivo Imsi Catcher a bordo degli elicotteri, è stato possibile rintracciare le coordinate del telefonino di Sarnataro, restringendo così l'area di ricerca. 

 

L'escursionista è stato ritrovato dopo oltre un giorno e una notte di ricerche, intorno alle 15 di ieri, 4 settembre, in fondo a un canale, sotto una parete ripida, a un centinaio di metri dal sentiero. Sul posto si è portato un sanitario che ha constatato il decesso dell'uomo, la cui salma è stata infine trasportata a valle. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 10:04
L'acqua passa letteralmente attraverso le crepe nel muro. I passeggeri in transito si stupiscono, gli addetti ai lavori no: "Sono anni che vediamo [...]
Cronaca
| 07 agosto | 10:49
I giovani, sorpresi dal maltempo, sono riusciti a contattare i soccorsi con una chiamata di emergenza da smartphone: lunghe ore di intervento, [...]
Cronaca
| 07 agosto | 09:35
Il giovane trentino si trovava a Jesolo per una vacanza con gli amici: è morto dopo quattro giorni di agonia per le ferite riportate dopo un tuffo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato