Contenuto sponsorizzato
| 05 ago 2024 | 11:33

Crolla un seracco sul Monte Bianco: un morto e quattro feriti, di cui uno gravissimo. Sono almeno 15 le persone coinvolte. Soccorsi ancora in azione

L'improvviso crollo di un seracco nel settore del "Mont Blanc du Tacul", a 4.100 metri di quota, lungo la via normale dei Trois Mont-Blanc, ha provocato la morte di un'alpinista francese e il ferimento in maniera gravissima di un altro ("urgenza assoluta"), mentre altri tre sarebbero in situazione di "urgenza relativa"

Crolla un seracco sul Monte Bianco: un morto e quattro feriti, di cui uno gravissimo

ALTA SAVOIA. Tragedia in alta quota alle 3 del mattino sul versante francese del Monte Bianco, nel territorio di Chamonix-Mont-Blanc.

 

L'improvviso crollo di un seracco nel settore del "Mont Blanc du Tacul", a 4.100 metri di quota, lungo la via normale dei Trois Mont-Blanc, ha provocato la morte di un'alpinista francese e il ferimento in maniera gravissima di un altro ("urgenza assoluta"), mentre altri tre sarebbero in situazione di "urgenza relativa", secondo quanto comunicato dalla prefettura dell'Alta Savoia.

 

Sono complessivamente 15 le persone coinvolte, di nazionalità francese, spagnola e svizzera, nel gravissimo incidente che, secondo le prime informazioni, sarebbe avvenuto per cause naturali.

 

Imponente la macchina dei soccorsi in azione, con almeno 30 tecnici in azione, tra i quali i gendarmi del Pghm di Chamonix con l'elicottero Choucas 74, i nuclei cinofili, i vigili del fuoco del gruppo montagna e i sanitari.

 

Le ricerche sono ancora in corso per individuare altre eventuali vittime visto che, come ha comunicato la prefettura dell'Alta Savoia con una nota, "al momento del distacco diverse cordate di alpinisti si stavano muovendo nelle vicinanze".

 

La prefettura dell'Alta Savoia, con una nota ufficiale, ha spiegato anche come, al momento dei distacco del seracco, diverse cordate si stavano muovendo nelle vicinanze, dirette verso la vetta post a 4.248 metri di quota. Gli alpinisti coinvolti sono stati trasferiti negli ospedali di Sallanches e Annecy.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 16 settembre | 19:41
La notizia è stata "choccante" per gli amanti del tennis - che sono sempre di più, perché sia in città che in tutta la Provincia di Trento si [...]
Cronaca
| 16 settembre | 18:19
Sono 89 le persone che hanno manifestato sintomi gastrointestinali dopo aver consumato i pasti nelle mense di diversi istituti della Val Trompia, [...]
Cronaca
| 16 settembre | 16:54
Il provvedimento riguarderebbe anche i motocicli, la misura, ha spiegato la premier "punta ad alleggerire il carico fiscale sulla proprietà di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato