Contenuto sponsorizzato
| 04 set 2024 | 14:29

Francesco Favilli e Filippo Zanin trovati morti sulla Marmolada, l'allarme dopo i messaggi senza risposta: ecco chi erano i due alpinisti precipitati

Si chiamavano Francesco Favilli, di 43 anni, e Filippo Zanin, 36enne, i due alpinisti morti sulla Marmolada nelle scorse ore. Erano entrambi dipendenti della calzaturificio Scarpa di Asolo

Francesco Favilli e Filippo Zanin trovati morti sulla Marmolada

BELLUNO. Si chiamavano Francesco Favilli, di 43 anni, e Filippo Zanin (36enne) i due alpinisti morti sulla Marmolada nelle scorse ore. Erano entrambi dipendenti della calzaturificio Scarpa di Asolo, in Provincia di Treviso. 

 

I due si trovavano sulla Marmolada, nella giornata di ieri (3 settembre), quando è avvenuto il tragico incidente. Secondo quanto reso noto i due, precipitati già ieri dalla parete Sud della Marmolada, stavano scalando la via Don Chisciotte. Ieri sera verso le 23 e 30 il Soccorso alpino della Val Pettorina è stato attivato dalla Centrale del Suem, allertata dalla moglie di uno dei due, a cui aveva mandato un messaggio senza ricevere risposta attorno alle 14.

 

Ritrovate le macchine, una parcheggiata a Malga Ciapela, da dove erano saliti al Rifugio Falier, e una in Fedaia, dove sarebbero arrivati scendendo dal ghiacciaio una volta completata la via, i soccorritori sono saliti fino a Malga Ombretta a sud e lungo il ghiaccio sul versante nord per vedere se i due scalatori fossero in ritardo.

 

Non trovandoli, alle 05e30 questa mattina, 4 settembre, una squadra è salita al Rifugio Falier per osservare la parete con il binocolo, senza vederli. Da Belluno è quindi decollato Falco 2 che si è diretto subito sui ghiaioni alla base della parete, rinvenendo purtroppo i corpi esanimi.

 

Constatato il decesso, le salme sono state recuperate e trasportate alla cella mortuaria di Rocca Pietore. Dalle prime informazioni, i due alpinisti, che erano partiti ieri alle 04e30 dal rifugio Falier per attaccare la via, potrebbero essere precipitati già sui primi tiri.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 novembre | 19:47
Aurelio Zanoni, 75 anni, ha perso la vita in seguito ad un tragico incidente avvenuto mentre era impegnato nella raccolta di olive, in località [...]
Ambiente
| 05 novembre | 13:26
Il racconto: "Siamo stufi di trovarci immondizie nei terreni o persone che ci prendono a male parole. Serve un cambiamento drastico o finiremo per [...]
Cronaca
| 05 novembre | 22:58
Dell'uomo non si avevano più notizie da un giorno, è scattata la macchina delle ricerche che si sono concluse con il tragico epilogo
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato