Contenuto sponsorizzato

Non solo ciaspolate e sci: ora in montagna si può anche 'surfare' sulla neve. Ecco lo "snowkite": "Per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente"

Come nel kitesurf, anche nella sua versione invernale, ci si muove sui manti nevosi con lo snowboard o gli sci controllando la vela per mezzo di una barra. La presenza del vento, ovviamente, è una condizione imprescindibile. Una innovativa e adrenalinica esperienza proposta (nel periodo invernale) ogni mercoledì e venerdì mattina sul Passo del Tonale. Ecco i dettagli

Di S.D.P. - 12 febbraio 2024 - 09:23

MALÉ. Non solo sci, snowboard o ciaspolate: ora in montagna si può anche 'surfare' sulla neve. Si tratta dello snowkite, un'esperienza inedita e sicuramente diversa dal solito che si sta diffondendo sempre più in Italia, Val di Sole compresa. 

 

Come nel kitesurf, anche nella sua versione invernale, ci si muove sui manti nevosi con lo snowboard o gli sci sotto i piedi controllando la vela per mezzo di una barra. La presenza del vento, ovviamente, è una condizione imprescindibile: per volteggiare nell’aria e abbracciare dall’alto il magnifico panorama 15 nodi sono la misura ideale, ma ne possono bastarne anche 'solo' 8-10 per dar sfogo alla voglia di acrobazie sulla neve (e l'adrenalina è assicurata). 

 

Per praticare questo sport (parola di esperti) il Passo Tonale sembra essere una delle zone più idonee: là Eolo soffia frequentemente e con un’intensità adeguata, consentendo di approcciarsi allo snowkite con la massima tranquillità, guidati dagli istruttori della Nikite Snowkite School.

 

Sono due diverse le zone in cui praticare questa adrenalinica esperienza: un pianoro più basso con un campo scuola, separato e delimitato da bandiere e da una manica vento, e uno con un pendio, dedicato ai più esperti. L’attività, inserita tra le "Wow Experience", si svolge ogni mercoledì e venerdì mattina, fino al culmine della stagione invernale. 

 

"La Val di Sole - riferisce Fabio Sacco, direttore di ApT Val di Sole - è un territorio, per conformazione e vocazione, che si presta particolarmente a iniziative e attività tali da consentire di vivere la neve in modo originale e coinvolgente, proprio come lo snowkite: oggi è fondamentale costruire delle esperienze “su misura”, che vadano incontro ai gusti e alle richieste di un pubblico sempre più esigente. La programmazione sia della stagione invernale sia di quella estiva non può non tener conto di questa necessità".

 

Per raggiungere il campo scuola occorre proseguire oltre la seggiovia Valbiolo, sul versante trentino del Tonale. Tutti i dettagli sono consultabili alla seguente paginahttps://www.visitvaldisole.it/it/esperienze/sfidando-eolo .

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 febbraio - 16:41
Dalle prime informazioni sembra che il rogo sia partito da un camino. La colonna di fumo che si è alzata dalla casa è visibile anche da [...]
Cronaca
29 febbraio - 14:55
Torna a piovere già da questa sera in varie zone del Trentino. Domani quota neve in calo a 1.300 metri circa. Maltempo anche nel weekend 
Ambiente
29 febbraio - 15:23
L'associazione apicoltori del Veneto: "Sono molte le arnie finite sott'acqua nella zona di Sant'Agostino, Gogna, Altavilla e Arcugnano. Anche [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato