Senza nessuna attrezzatura e completamente impreparati, affrontano la Marmolada: due 25enni salvati dall'elicottero
In prossimità di Forcella Marmolada i due - entrambi di nazionalità francese - sono rimasti letteralmente bloccati, non riuscendo né ad affrontare la ferrata, per la quale sarebbero serviti imbrago, kit e casco, né un breve tratto sul ghiacciaio, per il quale erano ovviamente necessari i ramponi

MARMOLADA. Hanno rischiato grosso ma, per fortuna, nel momento in cui si sono resi conto che quella che doveva essere (secondo le previsioni da assoluti inesperti) una giornata in alta montagna avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, sono rimasti fermi senza farsi prendere dal panico e hanno allertato i soccorsi.
I protagonisti, in negativo, di quanto accaduto nella mattinata di oggi - venerdì 4 luglio - sono due francesi di 25 anni, che si sono avventurati sulla Regina delle Dolomiti, nonostante fossero assolutamente impreparati e sprovvisti di qualsiasi attrezzatura necessaria.
In prossimità di Forcella Marmolada - poco sotto quota 3mila metri - i due sono rimasti letteralmente bloccati, non riuscendo né ad affrontare la ferrata, per la quale sarebbero serviti imbrago, kit e casco, né un breve tratto sul ghiacciaio, per il quale erano ovviamente necessari i ramponi.
L'elicottero è volato in quota, ha verricellato il tecnico di elisoccorso che ha provveduto a recuperare a bordo i due sprovveduti "alpinisti" (le virgolette non sono casuali), poi trasportati - fortunatamente illesi - a Canazei.














