Paura in parete, perdono l'orientamento mentre arrampicano e non trovano l'uscita della via: elicottero in azione
Cordata di due persone in difficoltà nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 13 agosto, sulla via Steger

VAL DI FASSA. Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 13 agosto, per una cordata di due persone in difficoltà sulla via Steger.
La coppia ha lanciato l'allarme intorno alle 18.30 dopo aver perso l'orientamento lunga il classico itinerario di arrampicata sulla parete est di Cima Catinaccio, in Val di Fassa.
I due, illesi, avevano già percorso una quindicina di tiri ma non riuscivano a identificare con sicurezza l'uscita della via e si trovavano fermi su due ancoraggi diversi, il capocordata nei pressi di un chiodo e il secondo di cordata su uno spuntone sottostante una quindicina di metri.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'immediato intervento dell'elisoccorso mentre tre operatori della Stazione Centro Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono messi a disposizione in piazzola per coadiuvare nelle operazioni.
L'elicottero, dopo aver individuato la cordata, ha provveduto a imbarcare uno dei soccorritori messisi a disposizione per poi portarsi nuovamente nei pressi degli arrampicatori e verricellarli in due rotazioni a bordo del velivolo, elitrasportandoli infine a valle.














