Sbagliano itinerario e restano bloccati in parete: due alpinisti salvati dall'elicottero
Stavano salendo lungo la via Nataraj in Mandrera quando, probabilmente a causa di un errore di valutazione dell'itinerario, si sono trovati fuori via, impossibilitati - a quel punto - sia a calarsi che proseguire l'ascesa. Con manovre di corda sono stati recuperati dai tecnici di elisoccorso, che si erano "appoggiati" su una cengia e poi, con due rotazioni, issati a bordo dell'elicottero

ARCO. Stavano salendo lungo la via Nataraj in Mandrera - all'interno del territorio comunale di Arco - quando, probabilmente a causa di un errore di valutazione dell'itinerario, si sono trovati fuori via, impossibilitati - a quel punto - sia a calarsi che proseguire l'ascesa.
E, a quel punto, non hanno potuto far altro che allertare i soccorsi. Due alpinisti, mentre stavano affrontando l'ottava lunghezza, poco dopo le 17 di oggi, sabato 31 ottobre, si sono bloccati.
Sono stati loro stessi a lanciare l'allarme: da Trento è decollato l'elicottero, mentre alcuni tecnici della stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in piazzola.
L'eliambulanza ha immediatamente individuato la cordata ferma in parete e ha provveduto a verricellare due tecnici di elisoccorso, che sono approdati su una cengia sottostante il punto in cui si trovavano gli alpinisti.
Con manovre di corda sono stati recuperati e poi, con due rotazioni, assieme ai rispettivi tecnici, issati a bordo dell'elicottero.
I due climbers, entrambi illesi, sono stati trasferiti in piazzola e poi accompagnati dai soccorritori alle rispettive auto. L'intervento è durato circa due ore, concludendosi attorno attorno alle 19.













