Contenuto sponsorizzato

Vendita auto: il futuro degli acquisti è online?

La rete, con la sua offerta immediata e in virtù di una serie di servizi del tutto paragonabili a quelli dei classici autosaloni, rappresenta infatti il futuro della vendita auto

Pubblicato il - 22 aprile 2022 - 10:42

TRENTO. Se fino a qualche tempo fa, per acquistare un'automobile nuova, usata o a km0 era necessario rivolgersi ai concessionari di zona, oggi basta semplicemente effettuare una rapida ricerca online.

 

La rete, con la sua offerta immediata e in virtù di una serie di servizi del tutto paragonabili a quelli dei classici autosaloni, rappresenta infatti il futuro della vendita auto. Si tratta di una visione condivisa anche dal Boston Consulting Group, importante società di consulenza degli Stati Uniti, che prevede che la percentuale degli acquisti di veicoli online sia destinata a raggiungere il 40% già nel 2035 in tutto il mondo.

 

E a quanto pare non si tratterebbe di un fenomeno circoscritto alla sola utenza giovane, bensì di un trend sempre più diffuso anche in quella fascia di popolazione che, per questioni anagrafiche, è spesso meno incline alla tecnologia.

 

A confermarlo, i dati pubblicati nei mesi scorsi da uno dei portali e-commerce più noti per l'acquisto di auto online, MiaCar.it, secondo i quali, nel 2020, su un campione di 3000 fruitori del sito, la quota di utenti over 65 è risultata pari al 22%.

 

Vendita auto online: l'esperienza di acquisto su misura del cliente. Ciò che probabilmente ha permesso alla rete di confermarsi come uno dei canali favoriti per la valutazione e l'acquisto di auto, è probabilmente l'offerta digitale.

 

I principali portali e-commerce specializzati dispongono spesso delle migliori dotazioni tecnologiche, progettate per incanalare l'iper-dinamismo tipico del mercato delle auto a livello nazionale e rendere ogni proposta immediatamente fruibile anche a livello locale.

 

Ad esempio, sul sito di Miacar è presente una vasta selezione di automobili provenienti da più di 200 concessionari ufficiali, tutte sempre accuratamente confrontabili e valutabili sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista meccanico.

 

Ma a decretare il successo dei canali digitali nella vendita di automobili online sono spesso anche fasi di acquisto all'avanguardia progettate per essere user friendly. Difatti, oggi, l'acquisizione di un'automobile nuova, usata o a km0 online è un processo alla portata di tutti che prevede il semplice settaggio di alcuni parametri – ad esempio il modello di auto che si intende valutare o una o più caratteristiche richieste al veicolo – per ottenere numerosi risultati di ricerca, tutti facilmente confrontabili mediante i propri dispositivi.

 

Naturalmente, anche il prosieguo della fase di acquisto è altrettanto semplice: in genere basta bloccare il veicolo selezionato con un piccolo anticipo e scegliere se ricevere l'automobile a casa o ritirarla presso il concessionario.

 

Prezzi più convenienti con l'acquisto di auto online. Uno degli aspetti che, allo stato attuale, continua ad alimentare il successo della vendita di auto online è la possibilità, per gli acquirenti, di avere sempre tutto a portata di mano.

 

Grazie alla rete, infatti, quello che un tempo era un processo che poteva richiedere settimane o mesi di ricerca, talvolta contornato da una serie di estenuanti trattative tra acquirente e venditore, oggi può essere concertato in pochi minuti, rendendo possibile la selezione dell'automobile giusta beneficiando del miglior prezzo.

 

Non serve infatti sottolineare che l'acquisto di un'automobile online offre la garanzia di un costo in linea con la valutazione del mercato. Inoltre, in alcuni casi, l'importo finale può essere ulteriormente ribassato da sconti o promozioni estremamente interessanti, in parte grazie alla possibilità di confrontare i prezzi delle vetture e scegliere il modello che, a parità di opzioni, risulti più conveniente, in parte grazie alle negoziazioni che i migliori portali specializzati effettuano a monte della fase di vendita.

 

Il processo di acquisto, infine, può essere formalizzato sia online sia presso il salone del concessionario ed è sempre possibile avvalersi di finanziamenti con tassi piuttosto competitivi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 June - 12:34
In questi giorni, nonostante i divieti, alcune persone hanno scelto le sponde del lago di Tenno per piantare le loro tende. Il sindaco: “Questo [...]
Cronaca
26 June - 11:11
Gli esperti di Meteotrentino confermano che tra oggi e domani (lunedì 27 giugno) le condizioni rimarranno sostanzialmente stabili sul territorio [...]
Cronaca
26 June - 11:58
Lo scontro è stato molto violento, l’automobile è stata colpita su un fianco. Le conseguenze più gravi sono per il motociclista, disarcionato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato