
Cure palliative in Trentino, via libera della Provincia [...]

"Uffici allo sbando, non viene garantita la normale [...]

Provinciali, il centrosinistra ha fatto la sua scelta: [...]

"Via Rasella? Una pagina poco nobile della resistenza, [...]

Anche Belluno in affanno sui fondi del Pnrr: 26 progetti [...]

"Carne sintetica? Qui si va oltre la 'bistecca', parliamo [...]

Ddl 'zerosei', Masè dopo l'ostruzionismo della [...]

Termovalorizzatore o gassificatore in Trentino, Fratelli [...]

Proteste in Israele, il racconto di un'insegnante: "Le [...]

Emergenza abitativa, l’Alto Adige aumenta le tasse [...]
Ala, al via lavori pubblici per il un nuovo centro polifunzionale della protezione civile
Il Comune di Ala investe in lavori pubblici. Sul tavolo un nuovo centro polifunzionale di protezione civile, il rifacimento del ponte sull’Adige nella frazione di Chizzola e il nuovo compendio scolastico. Fugatti: “La leva più importante per azionare i meccanismi di ripresa economica”

ALA. A pochi giorni dalla firma della convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Ala, che vede il coinvolgimento di un importante attore come Patrimonio del Trentino spa, il presidente della Pat Maurizio Fugatti ha incontrato il sindaco alense Claudio Soini per discutere del nuovo centro polifunzionale di protezione civile che nascerà nella località lagarina. Nel corso del colloquio, i due rappresentanti istituzionali hanno fatto il punto anche su altri interventi quali il rifacimento del ponte sull’Adige nella frazione di Chizzola e il nuovo compendio scolastico, che comprende la scuola elementare ex convitto Silvio Pellico e la nuova scuola media Battisti. Il presidente ha evidenziato come i lavori pubblici siano la leva più importante di cui dispone l'Amministrazione provinciale per azionare i meccanismi di ripresa economica, e rappresentino uno strumento di grande valore per sostenere lo sviluppo del territorio.
Il centro polifunzionale di protezione civile sarà realizzato nel compendio ex Pasqualini, già acquistato dalla Patrimonio del Trentino spa. Qui troveranno spazio diverse funzioni pubbliche e servizi di competenza prevalentemente comunale che oggi risultano collocate in posti diversi. Tra questi vi sono la caserma dei Vigili del fuoco volontari di Ala, le sedi del Corpo forestale, del Soccorso alpino e speleologico e della Stella d’oro Bassa Vallagarina, i locali del cantiere comunale, la sede del Corpo di polizia municipale Ala-Avio e il servizio di custodia forestale.
La realizzazione del nuovo compendio scolastico è invece inserita nell’elenco delle opere strategiche alle quali la giunta provinciale ha assicurato il “monitoraggio” da parte di un supervisore, con l’obiettivo di agevolarne la realizzazione sotto il profilo tecnico. Per quanto riguarda la nuova scuola Battisti, il Servizio opere civili dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche sta infatti compiendo attualmente la verifica del progetto esecutivo, a cui seguirà l’approvazione del progetto da parte del Comune di Ala: è prevista una spesa complessiva di 16,2 milioni di euro, di cui 13,8 milioni per lavori, inclusa la demolizione dell’edificio esistente. L’inizio dei lavori è previsto per il 2023, in quanto subordinato all’ultimazione dei lavori di risanamento conservativo dell’ex convitto “Silvio Pellico”, destinato ad ospitare la nuova scuola elementare di Ala - inizio dei lavori stimato per fine estate - autunno del 2021, l’importo complessivo dell’intervento è di 11,1 milioni di euro - e dopo la demolizione dell’attuale edificio della scuola media, la quale nel frattempo sarà stata trasferita provvisoriamente nell’edificio attuale delle scuole elementari. Di conseguenza, la procedura d’appalto sarà avviata in tempo utile per il rispetto della data “obbligata” di avvio dei lavori, prevedibile, come detto, nel corso del 2023.

Infine, nel corso di quest’anno si procederà con l'avvio della progettazione dei lavori di rifacimento del ponte sull'Adige all'altezza di Chizzola, che collega la strada statale 12 dell'Abetone e Brennero e la strada provinciale 90 Destra Adige. L'opera è stata inserita nel documento di programmazione settoriale degli anni 2020-2022. La realizzazione dell'infrastruttura a cura del Servizio opere stradali e ferroviarie comporterà un investimento del valore di 7 milioni di euro. L'intervento prevede la demolizione e il rifacimento ex novo del ponte: un intervento necessario soprattutto per ragioni idrauliche, oltre che per adeguare il nuovo manufatto ai carichi previsti dalle recenti normative.