Contenuto sponsorizzato

Vigiliane 2019, la Tonca sarà affidata a Loredana Cont. Torna la ''Notte Magica''

Il tema dell'edizione di quest'anno sarà: "Trento nel cuore – conoscere, amare, vivere la città”

Pubblicato il - 25 aprile 2019 - 14:59

TRENTO. Le Feste Vigiliane tornano a raccontare la Trento di ieri, di oggi e di domani. A partire da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019 la kermesse metterà in campo anche quest'anno con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali.

 

Giunte alla loro trentaseiesima edizione, la terza affidata all’organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, avranno come tema “Trento nel cuore – conoscere, amare, vivere la città”.

 

La programmazione richiama il tema dell’edizione coinvolgendo molte realtà che in città si occupano di cultura e spettacolo. Allo stesso tempo, alcune delle piazze cittadine saranno affidate alla cura di associazioni e consorzi locali, con una proposta di intrattenimento rivolta a diverse tipologie di pubblico.

 

Cardine di questa 36^ edizione saranno le immancabili manifestazioni tradizionali. Le feste patronali avranno formalmente inizio venerdì 21 giugno con il “Trionfo Tridentino” dentro le mura del Castello del Buonconsiglio, e il corteo storico per le vie della città. Inoltre, lo stesso giorno, si svolgerà in Piazza Fiera l’atteso Tribunale di penitenza quest’anno affidato a Loredana Cont che lo ha pensato in chiave femminile.

Sabato 22 si svolgerà la dodicesima edizione della tanto attesa Magica Notte con un più ampio coinvolgimento di commercianti ed esercizi pubblici.

Domenica 23, dalle sponde del fiume Adige, si vedranno sfilare i 54 equipaggi che prenderanno parte al Palio dell'oca la cui premiazione avverrà, dopo l’abituale Tonca nella rinnovata cornice di Piazza di Piedicastello nel corso di una cena aperta al pubblico.

La 36^ edizione delle feste patronali si chiuderà mercoledì 26 giugno con la processione di S. Vigilio e la messa solenne. Ci sarà infine la disfida dei Ciusi e dei Gobj in Piazza Fiera e a seguire, infine, spazio al pirotecnico spettacolo dei fuochi di San Vigilio.

 

Infine, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ricorda che anche quest’anno è possibile prendere parte attiva alle Feste Vigiliane come volontari. Per partecipare è necessario compilare il form online, entro martedì 30 aprile, disponibile al seguente link: http://festevigiliane.it/partecipa (nell’area dedicata a “volontari e stagisti”).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 novembre - 04:01

Mentre dal 15 al 25 novembre i positivi comunicati da Fugatti e Segnana ai trentini sono passati da 3.099 a 2.461 quelli veri a Trento città sono passati da 2.240 a 2.500 e mentre il livello di contagio pare stabile i dati comunicati dalla Pat fanno salire enormemente il gap con tutti gli altri territori nel rapporto tra positivi e ricoveri, decessi e terapie intensive (dati, questi, che non si possono interpretare) e anche l'ex rettore Bassi conferma: ''Con impegno e costanza degni di miglior causa, il Trentino è riuscito a emergere nel panorama nazionale come una anomalia sempre più evidente''

26 novembre - 20:38

Sono 460 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 43 pazienti sono in terapia intensiva e 55 in alta intensità. Sono stati trovati 297 positivi a fronte dell'analisi di 4.323 tamponi​ molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,4%

26 novembre - 19:51

Mentre i contagiati comunicati da Fugatti e Segnana sono in costante calo, superati quasi ogni giorno dai guariti, il dato completo che comprende anche gli antigenici è meno rassicurante

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato