Contenuto sponsorizzato

Vigiliane 2019, la Tonca sarà affidata a Loredana Cont. Torna la ''Notte Magica''

Il tema dell'edizione di quest'anno sarà: "Trento nel cuore – conoscere, amare, vivere la città”

Pubblicato il - 25 April 2019 - 14:59

TRENTO. Le Feste Vigiliane tornano a raccontare la Trento di ieri, di oggi e di domani. A partire da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019 la kermesse metterà in campo anche quest'anno con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali.

 

Giunte alla loro trentaseiesima edizione, la terza affidata all’organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, avranno come tema “Trento nel cuore – conoscere, amare, vivere la città”.

 

La programmazione richiama il tema dell’edizione coinvolgendo molte realtà che in città si occupano di cultura e spettacolo. Allo stesso tempo, alcune delle piazze cittadine saranno affidate alla cura di associazioni e consorzi locali, con una proposta di intrattenimento rivolta a diverse tipologie di pubblico.

 

Cardine di questa 36^ edizione saranno le immancabili manifestazioni tradizionali. Le feste patronali avranno formalmente inizio venerdì 21 giugno con il “Trionfo Tridentino” dentro le mura del Castello del Buonconsiglio, e il corteo storico per le vie della città. Inoltre, lo stesso giorno, si svolgerà in Piazza Fiera l’atteso Tribunale di penitenza quest’anno affidato a Loredana Cont che lo ha pensato in chiave femminile.

Sabato 22 si svolgerà la dodicesima edizione della tanto attesa Magica Notte con un più ampio coinvolgimento di commercianti ed esercizi pubblici.

Domenica 23, dalle sponde del fiume Adige, si vedranno sfilare i 54 equipaggi che prenderanno parte al Palio dell'oca la cui premiazione avverrà, dopo l’abituale Tonca nella rinnovata cornice di Piazza di Piedicastello nel corso di una cena aperta al pubblico.

La 36^ edizione delle feste patronali si chiuderà mercoledì 26 giugno con la processione di S. Vigilio e la messa solenne. Ci sarà infine la disfida dei Ciusi e dei Gobj in Piazza Fiera e a seguire, infine, spazio al pirotecnico spettacolo dei fuochi di San Vigilio.

 

Infine, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ricorda che anche quest’anno è possibile prendere parte attiva alle Feste Vigiliane come volontari. Per partecipare è necessario compilare il form online, entro martedì 30 aprile, disponibile al seguente link: http://festevigiliane.it/partecipa (nell’area dedicata a “volontari e stagisti”).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
09 maggio - 16:26
L'allerta è scattata poco dopo mezzogiorno all'altezza del centro abitato di Castello sul territorio comunale di Terragnolo. In azione la macchina [...]
Cronaca
09 maggio - 18:07
Il drammatico evento è avvenuto poco dopo mezzogiorno all'aeroporto di Thiene in provincia di Vicenza in occasione di un "Open [...]
Cronaca
09 maggio - 08:59
Negli ultimi anni si stava occupando di animazione missionaria a Modjo. Intorno al 20 aprile aveva iniziato ad accusare problemi di salute
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato