Feste Vigiliane, tutto pronto: dalla Ganzega ai fuochi, ecco il programma con il ritorno di Andrea Castelli e le novità da scoprire
Sono tantissimi gli eventi che coloreranno Trento per dieci giorni durante la 40esima edizione delle feste dedicate al patrono. Da Piazza Duomo al buio alla ''Notte Bianca'', passando per i concerti, i diversi ''mercati'', il quartiere di San Martino, ecco tutti gli appuntamenti di un evento nel cuore dei trentini e non solo

TRENTO. Tutto pronto per le Feste Vigiliane di Trento. Le date da segnare sul calendario sono dal 16 al 26 giugno, dieci giorni per celebrare la 40esima edizione di uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati dai trentini e non solo. Il programma è stato ufficialmente presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Geremia da Sergio Divina e Massimo Ongaro (presidente e direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara), Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), alla presenza del sindaco del Comune di Trento, Franco Ianeselli, di Elisabetta Bozzarelli, Assessora alla cultura del Comune di Trento, e di Mirko Bisesti, Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento.
Tra le principali novità di questa edizione c’è senz’altro il grande ritorno nel ruolo di giudice del Tribunale di Penitenza di uno tra i volti più amati dal pubblico regionale: Andrea Castelli, ideatore delle prime edizione del Tribunale e della Tonca, e storico interprete per ben 15 anni. Ma non finisce qui: grande attenzione verrà riservata anche al mondo dei più piccoli con Vigliane Kids, un fitto calendario di appuntamenti curato quest’anno dal programma Haydn Education curato da Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con laboratori realizzati in collaborazione con Museo Diocesano Trentino, Trento Film Festival, Muse-Museo delle Scienze, Mets-Museo etnografico trentino di S. Michele e TSM-Accademia della montagna, AbilNova Cooperativa Sociale e Centromoda Canossa di Trento, e spettacoli che vedranno protagonisti compagnie come Teatro delle Quisquilie, Scuola di circo Bolla di Sapone, Il Vagabondo e Bottega Buffa Circovacanti.
Tra le tante novità che andranno ad impreziosire questa 40^ edizione delle Feste ci sarà anche un maggior coinvolgimento degli spettatori che, attraverso l’utilizzo di forme di comunicazione multimediali, potranno vivere le Feste in maniera ancor più sentita, interattiva e partecipata. Ne è un chiaro esempio l’evento del 15 giugno curato dalla Diocesi di Trento dal titolo “La Cattedrale svelata”, che onorerà e offrirà grande visibilità alla città di Trento, rendendola visibile e ‘visitabile’ da ogni angolo del pianeta. Il tutto grazie al nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio di Trento: un moderno e innovativo strumento multimediale di visita, scoperta e approfondimento del secolare edificio di culto della città tridentina. E a seguire, da una Piazza Duomo portata al buio naturale per l’occasione, spazio a Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio un evento al di fuori del programma, che in qualche modo ne costituisce la premessa. Un momento in cui la comunità, insieme a una rappresentanza delle associazioni storicamente legate alle Feste e delle istituzioni cittadine, possa cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza. Sarà una sorta di veglia segnata da alcuni momenti di riflessione e da un corredo musicale, che vedrà la sua conclusione con lo scoccare della mezzanotte segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio.
In questa prima edizione il “prologo” alle Feste avrà come tema “il tempo”, declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale. Ospite d'eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs (evento gratuito e aperto a tutti).
Diventate ormai uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla cittadinanza, la 40esima edizione avrà la sua anteprima sabato 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.
Il 16 giugno poi il denso e articolato programma si aprirà ufficialmente con gli eventi simbolo della tradizione: il Corteo Storico (a cura di Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico), l’Alzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri e il Tribunale di Penitenza che quest’anno vedrà il grande ritorno dell’amato attore trentino Andrea Castelli nel ruolo di giudice. E nei giorni a seguire il Palio dell’Oca sul fiume Adige e la Tonca nelle acque del fiume cittadino, l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2023 in collaborazione con SoleoShow, per terminare poi il 26 giugno con le celebrazioni del Santo patrono, la Distribuzione del pan e vin di S. Vigilio in collaborazione con l’Associazione Panificatori Trentini, e l’immancabile ed agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, pronta ad incendiare l’Arena di Piazza Fiera.
E anche quest’anno tornerà la lunga programmazione notturna della Magica Notte, che popolerà le vie del Centro Storico con eventi e spettacoli fino a tarda notte, in collaborazione con i pubblici esercizi e i commercianti del Centro Storico, a cominciare dall’atteso concerto dei sempreverdi Cugini di Campagna che, reduci dal successo sanremese, tra brillantini, paillettes e falsetti sono pronti a far cantare la cornice di Piazza Fiera (in collaborazione con Radio Italia Anni 60). Inoltre, nel corso di entrambi i weekend il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj riempirà il Cortile del Liceo Prati con i profumi e i piatti tipici del territorio trentino, grande convivialità e allegria. E per concludere in bellezza, tutti a Maso Mirabel con i Fuochi di S. Vigilio, per dare l’arrivederci al 2024 con uno splendido spettacolo pirotecnico.
Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane vedranno anche quest’anno il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con la “Notte Bianca Organistica” nei sobborghi e per le vie del Centro storico, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che porteranno i rispettivi mondi (bande, coralità e gruppi folkloristici) negli spazi pubblici cittadini e nella cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti.
Ci sarà spazio anche per la “Corte dei Mastri” (il mercato in via Belenzani realizzato con l’Associazione Artigiani Trentino), per i concerti del Festival di Musica Sacra, per la grande esibizione delle scuole di danza del Trentino (in collaborazione con FTD Federazione Trentino Danza), per lo spettacolo dedicato al Duomo di Trento e realizzato dal Club Armonia di Trento, per il Villaggio dei Food Truck in Piazza Venezia in collaborazione con Dolomiti Eventi, per il Coro Piccole Colonne, per le Danze Medievali in collaborazione con il Gruppo Culturale “Zivignago 87” di Pergine Valsugana, per il “Mercato Contadino” in collaborazione con Coldiretti Trento e per gli incontri di degustazione “al buio” organizzati in collaborazione con ABILNOVA Cooperativa Sociale – già AbC IRIFOR del Trentino.
E anche quest’anno il quartiere di S. Martino sarà protagonista all’interno delle Feste Vigiliane grazie ad un Mercato Tipico che nei due weekend darà grande spazio all’anima creativa e artigianale dei sanmartinesi, offrendo al contempo un’esperienza immersiva di quello che nell’antichità doveva essere il percorso tra piazza Sanzio e Largo Sauro. A tutto ciò si alterneranno inoltre concerti, lezioni di ballo e laboratori per grandi e piccini. La vicina e ‘rinnovata’ Piazza Mostra, recentemente restituita alla città dopo venti mesi di lavori di restauro, farà da cornice alle attività serali del quartiere San Martino e da palcoscenico alle sfilate e alle esibizioni itineranti di bande e gruppi folkloristici (in collaborazione con Federbande e Federcircoli), oltre alla danza itinerante di Danticadanza-Gruppo Culturale Zivignano 87.
Per scoprire i dettagli e rimanere aggiornati sulle novità e sull’intero programma di questa 40^edizione delle Feste Vigiliane, consultare il sito www.festevigiliane.it