
Al via la rassegna ''Müller Thurgau: Vino di Montagna" [...]

Il nuovo presidente del Rotary Club Trento è Alessandro [...]

Un furgone per il trasporto di disabili al Centro di [...]

''Superata ogni aspettativa in termini di affluenza e di [...]

Tutto pronto per il Festival del gioco: scienze snack, [...]

'Sconfinamenti' arriva sul Baldo (FOTO) con il duetto [...]

Al via in Vallarsa al festival per valorizzare tradizioni [...]

Un braccio meccanico per coltivare la terra da remoto: [...]

Un intervento per promuovere l'integrazione, Fondazione [...]

Bandi deserti e carenza di personale: ''punti nascita a [...]
Escursioni con la termocamera e fototrekking, mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale del bramito dei cervi in amore
Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. L'appuntamento al Parco nazionale dello Stelvio nel settore della valle di Sole

PEIO. Ogni anno tra settembre e ottobre nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio si rinnova l'appuntamento con il bramito dei cervi in amore, fenomeno naturali tra i più emozionanti, un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile.
Gli esemplari maschi fanno riecheggiare nelle valli questa sorta di particolare muggito roco, per allontanare i maschi rivali e difendere il proprio harem di femmine.
Nelle valli di Peio e Rabbi in val di Sole, il Parco Nazionale dello Stelvio organizza escursioni guidate per capire i comportamenti dei cervi nel proprio habitat naturale. Sono moltissime le specie che vivono nell'area trentina: i grandi ungulati come cervi, caprioli, camosci e stambecchi, piccoli mammiferi come volpi, ermellini, marmotte, scoiattoli e lepri, senza dimenticare numerosi uccelli.
Dalla splendida aquila reale al maestoso gipeto e al vivace gheppio, dal gufo reale al picchio (rosso e nero), dalla pernice al gallo cedrone e gallo forcello. L’animale senza dubbio più imponente è però il cervo, ungulato dalle abitudini crepuscolari che si può osservare nelle radure al limite del bosco.
In autunno è spettacolare assistere al suo rituale di corteggiamento: suggestioni di suoni, colori e profumi si sovrappongono ai duelli vocali ingaggiati al fine di conquistare la supremazia sull’harem femminile. In settembre i maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate "quartieri degli amori".
La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti. Nel periodo centrale della stagione degli amori, tra fine settembre e inizio ottobre, i maschi emettono i loro richiami simili a dei particolari muggiti chiamati bramiti. Questa particolare attività permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.
Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento.
E’ decisamente emozionante vivere questa esperienza nelle valli di Peio e Rabbi, dove il cervo ha raggiunto densità tra le più elevate in Europa. Le escursioni guidate con il Parco Nazionale dello Stelvio per capire i comportamenti di questo imponente erbivoro nel proprio habitat naturale sono in programma in val di Rabbi domenica 27 settembre, 4 e 18 ottobre (ritrovo alle 6 al locale Centro Visitatori ed escursione di particolare interesse naturalistico in Val Maleda).
In calendario anche suggestive escursioni notturne (sabato 19 e 26 settembre, venerdì 2 ottobre a Peio; domenica 20 settembre, venerdì 25 settembre e sabato 3 ottobre a Rabbi) con la termo camera: con tale mezzo speciale sarà possibile vedere la radiazione infrarossa emessa dagli animali e scorgere nel buio più completo la vita del bosco che si risveglia nel profondo della notte. Decisamente interessante poi lo speciale fototrekking dal 10 all’11 ottobre in Val di Peio: un workshop di fotografia faunistica e paesaggistica con Marco Urso, stimato fotografo di “wildlife”.
Tutti i vari itinerari non presentano difficoltà tecniche, ma richiedono un minimo di abitudine alle gite in montagna. L’abbigliamento consigliato è invece costituito da zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking. Iscrizioni e prenotazioni al Centro Visitatori di Peio (telefono 0463 909773), al Centro Visitatori di Rabbi (telefono 0463 909774) o sul sito (Qui info - tel. 348 0176732).