
Letti a baldacchino e un'atmosfera da fiaba, Castel [...]
.jpg?itok=JaIFDX-j)
Arte di strada, bande musicali e prodotti del territorio, [...]

"Non hai fame, sei solo annoiata", sui social la denuncia [...]

Si è chiuso il Festival dell'economia: ''Numeri da [...]

L'arte può preparare la città alle sfide del futuro? A [...]

Il premio Nobel per la fisica Riess: "Universo in rapida [...]

"La Polonia si è rifugiata nella Nato altrimenti ci [...]

A Trento il Nobel per la pace Yunus: "La tecnologia è [...]

Miriam Leone al Festival dell'Economia: ''Il mio fisico [...]

Nonostante il tumore riesce a coronare il suo sogno e va [...]
Castello di Avio: visite guidate, trekking e pic-nic alla scoperta del paesaggio che circonda il maniero per la Giornata del Panorama
Il maniero sarà protagonista dell'iniziativa Fai (organizzata in collaborazione con Fondazione Zegna) in Trentino: domenica 12 settembre saranno molte le iniziative per grandi e piccoli alla scoperta del paesaggio che circonda il Castello di Avio tra visite guidate, trekking e pic-nic all'aperto
, Foto Martina Vanzo_2017_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano.jpg?itok=PMDfq0oC)
AVIO. E' un paesaggio unico quello che circonda il Castello di Avio, che dalla sua posizione rialzata sopra la Città del Vino domina tutta la Bassa Vallagarina: domenica 12 settembre per tutti gli appassionati ci sarà un'opportunità unica per andare alla scoperta del panorama speciale del maniero tra visite guidate, trekking sul Monte Baldo e pic-nic all'aria aperta.
Le iniziative sono state organizzate dal Fondo ambiente italiano in collaborazione con la Fondazione Zegna in occasione dell'ottava edizione della Giornata del Panorama, nata per invitare il pubblico a “guardarsi intorno” e a promuovere in tutto il Paese i paesaggi italiani più rappresentativi raccontandone il valore storico, culturale, ambientale e sociale.
In Trentino il grande protagonista dell'evento sarà proprio il Castello di Avio, a Sabbionara, dove verranno proposte una serie di visite guidate speciali dentro e fuori le mura, alla scoperta del paesaggio e del territorio circostante, che si potrà ammirare dalle terrazze del Castello e dagli speroni rocciosi che lo circondano.
Oltre alle visite ci sarà la possibilità di partecipare a 2 trekking in compagnia di una guida ambientale escursionistica, alla scoperta della natura del Monte Baldo (percorso con partenza al mattino, media-alta difficoltà) e della Strada Romana che porta verso l'abitato di Avio (percorso pomeridiano, bassa difficoltà). Entrambi i percorsi fanno parte di un pacchetto speciale che comprende anche pic-nic e visita al Castello.
Per partecipare alla Giornata del Panorama la prenotazione è obbligatoria, per informazioni sul programma di apertura, costi e prenotazioni visitare il sito dell'evento. In caso di maltempo, fanno sapere gli organizzatori, alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.