Contenuto sponsorizzato

Levico incontra gli autori, la sesta edizione della rassegna letteraria torna in piazza. Arcais: "La cultura esiste, la cultura c’è"

Dopo mesi di didattica a distanza e appuntamenti online, dal 3 luglio al 28 agosto, tornano i tanto attesi momenti cittadini all’interno del comune di Levico Terme con la rassegna stampa letteraria che porterà la montagna, la vita e la poesia per le strade del paese

Di Laura Gaggioli - 30 June 2021 - 19:55

LEVICO TERME. Al via la sesta edizione della rassegna letteraria “Levico incontra gli autori”, 18 appuntamenti e 24 artisti di fama nazionale per due mesi di intrattenimento culturale che andranno a scandire l’estate 2021 di residenti e turisti.

 

Dopo mesi di didattica a distanza e appuntamenti online tornano finalmente i tanto attesi momenti cittadini all’interno del comune di Levico Terme, come quelli dettati della sesta rassegna stampa letteraria “Levico incontra gli autori” che porterà la montagna, la vita e la poesia per le strade del paese dal 3 luglio fino al 28 agosto.

 

“Siamo orgogliosi di come questa iniziativa culturale abbia saputo sopravvivere a due edizioni molto complicate - commenta Patrick Arcais, assessore comunale alla cultura - un traguardo non scontato data l’attuale situazione che va a dimostrare che la cultura esiste, la cultura c’è e questa rassegna è ormai presidio e opportunità per fare incontrare autori e pubblico”.

 

Parco delle Terme, Piazza della Chiesa, Forte Colle delle Benne e Altopiano di Vezzena ospiteranno dibattiti e installazioni attorno ai grandi temi della nostra società: adolescenza, legalità, donne, brigantaggio, guerra, alpinismo, sport. Nemmeno i più piccoli saranno esclusi, comprendendo anche la rassegna Junior che porterà mercoledì 25 agosto alla premiazione del primo concorso letterario “Kinderle” pensato per bambini e ragazzi, ma anche per genitori, nonni e scuole, promosso dall’Associazione Culturale Forte delle Benne.

 

“Un collegamento con il territorio molto importante, scandito dal tempo e dallo spazio, che attraversa la città e gli esercenti locali, portando turismo e vivacità culturale” commenta Stefano Ravelli, direttore dell’Apt Valsugana.

 

Un festival letterario itinerante e scaglionato, dunque, per accompagnare gli appassionati di cultura e di iniziative di qualità in un percorso tra i punti nevralgici della città e lungo tutta l’estate. Il Parco delle Terme ospiterà gran parte degli eventi, mentre in caso di pioggia la reggia Grand Hotel Imperial e la Sala consiliare del Municipio apriranno le porte nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

“Abbiamo voluto offrire qualcosa alla comunità - commentano Elena Libardi della Biblioteca Comunale e Lisa Orlandi di “La piccola Libreria” - pensando anche a bambini e ragazzi. Un’occasione per recuperare le relazioni, tanto importanti per fare cultura, e per rendere la cittadinanza parte attiva nel riscoprire la propria città, imparando a convivere e ad arricchirsi anche tramite l’incontro con i turisti”.

 

Ad aprire le danze, sabato 3 luglio alle ore 18, sarà Romina Casagrande con i “Bambini del Bosco” in dialogo con la giornalista scrittrice Antonia Dalpiaz. A seguire tanti i nomi femminili che, dalle pagine scritte alla radio, occupano la scena nazionale, come Susanna Tartaro, Cristina Marsi e Francesca Carabelli o Igiaba Scego e Chiara Piaggio. Tra i nomi maschili si leggono invece gli autori Mauro Covacich, Enrico Galiano, Giuseppe Mendicino e molti altri.

 

Insomma, le cose belle sono il frutto delle cose fatte insieme, come sottolinea Orlandi, infatti “Levico incontra gli autori” è una rassegna patrocinata dal Comune di Levico Terme, con l’assessorato alla cultura, e organizzata dalla Biblioteca Comunale e La Piccola Libreria, in collaborazione con il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale PAT, Associazione Culturale Forte delle Benne, APT Valsugana Lagorai, Consorzio Levico Terme in centro, Terme Levico e Vetriolo e l’Associazione Strade del Mondo e la vivace collaborazione degli esercenti locali.

 

Per leggere la programmazione completa è possibile trovare le informazioni sul sito del Comune.

 



Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 27 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 novembre - 20:26
Trovati 188 positivi, 2 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 112 guarigioni. Sono 44 i pazienti in ospedale. Sono 833.300 le dosi di [...]
Politica
27 novembre - 19:46
Le attiviste hanno ricordato anche la recente aggressione avvenuta in centro, e arrivata dopo un evento che serviva per autofinanziare la [...]
Cronaca
27 novembre - 19:29
Il genoma è stato sequenziato al laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco. Il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato