Un webinar in occasione della Festa della Donna per parlare di relazioni sane. La proposta di FalenaBlu rivolta alle scuole
L'incontro si terrà dalle ore 11,30 alle ore 12,00 e ospiterà un'intervista alla filosofa Maura Gancitano, fondatrice della casa editrice Tlon. Gancitano da scrittrice e filosofa si occupa di ricerca interiore e educazione di genere

TRENTO. Un webinar di riflessione sulla giornata dell'otto marzo con Maura Gancitano rivolto a studenti delle scuole medie e superiori.
L'otto marzo è la Giornata Internazionale della Donna, giornata da celebrare in un'ottica di rispetto e attenzione alle relazioni sane. Ed è proprio su quest'ultimo tema che si concentra la proposta di FalenaBlu, associazione attiva dal 2013 con laboratori artistici per vittime di violenza e con attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a scuole, categorie professionali e società in generale.
L'otto marzo Falenablu proporrà un breve seminario online, che, data l'attuale situazione Covid, si terrà sulla piattaforma Zoom in collaborazione con la Fondazione Caritro, rivolto a scuole medie e superiori sui temi dei ruoli femminile e maschile nella società moderna, nell'ottica di aiutare ragazze e ragazzi a saper instaurare relazioni sane.
L'incontro si terrà dalle ore 11,30 alle ore 12,00 e ospiterà un'intervista alla filosofa Maura Gancitano, fondatrice della casa editrice Tlon. Gancitano da scrittrice e filosofa si occupa di ricerca interiore e educazione di genere, è autrice dei volumi "Liberati della brava bambina" e "Prendila con filosofia, manuale di fioritura personale".
Partendo dalle riflessioni sugli stereotipi nei ruoli e dalla violenza delle relazioni elaborata da FalenaBlu sulla base del cosiddetto Duluth Model, si parlerà di come la differenza tra donne e uomini non debba trasformarsi in disuguaglianza, ma possa costituire un punto di partenza per costruire relazioni sane.
L’evento è aperto a tutte e a tutti e alle classi delle scuole superiori di primo e secondo grado. Per prenotare la partecipazione di una classe o di un singolo, potete scrivere all'indirizzo progetto.falenablu@gmail.com . In risposta sarà inviato il link al webinar “Falenablu per l’otto marzo”.