
Alcune medaglie olimpiche tedesche preparano la prossima [...]

Il giorno della disfida dei Ciusi e dei Gobj e i fuochi [...]

Trasporto pubblico sui passi dolomitici, la Linea 471 [...]

Turno sold out, la nazionale under 20 femminile e tanti [...]

Il Centro sociale blocca il secondo tentativo di sfratto [...]

Alla Cassa di Trento un bar, la rassegna estiva del [...]

Look alla moda: consigli di stile per l'estate

Un'intera comunità ricorda Massimiliano Dallago a 12 [...]

L'estate in val di Fiemme è trekking gourmet con piatti [...]

Dal food truck city al dark on the road, dalla carovana [...]
Che cosa accadeva nell'infermeria durante un attacco? Quali i dialoghi di soldati e sottufficiali? Riapre il Forte di Lavarone con la realtà virtuale per conoscere la storia
Il Forte Belvedere-Gschwent, tra le più grandi fortezze austro-ungariche di montagna, continua a rinnovarsi con iniziative di respiro europeo: sei le postazioni di realtà virtuale e tre differenti scenari per una visita immersiva. La struttura riapre per Pasqua con attività ancora più multimediali

LAVARONE. La realtà virtuale per conoscere la storia, riapre per Pasqua il Forte Belvedere-Gschwent di Lavarone, con una nuova proposta di visite museali ancora più interattive e multimediali.
Il Forte Belvedere-Gschwent, tra le più grandi fortezze austro-ungariche di montagna, continua a rinnovarsi con attività e iniziative di respiro europeo. Dopo la candidatura al Club Unesco e la realizzazione del videogioco “The Rude Awakening - Un viaggio multimediale sulle orme della vita quotidiana dei soldati in prima linea”, il Forte di Lavarone torna a far parlare di sé con una visita museale in virtual reality.
Sei le postazioni realtà virtuale allestite, tre i differenti scenari e una visita immersiva che permetterà ai visitatori di calarsi nei panni dei soldati della Prima guerra mondiale.
Che cosa accadeva nell'infermeria del Forte durante un attacco? Quali i dialoghi di soldati e sottufficiali? E come avveniva la distribuzione del rancio? Il visitatore potrà scoprirlo attraverso un'esperienza innovativa che, con l'ausilio di immagini, suoni e video a 360 gradi, cercherà di valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-culturale del Forte Belvedere-Gschwent di Lavarone.
Il museo di Forte Belvedere-Gschwent riapre al pubblico in occasione della Pasqua, a partire da venerdì 15 aprile. Gli orari del mese di aprile e maggio saranno da martedì a domenica (aperto anche lunedì 18 aprile) con dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30). Non sarà più necessario il Green pass per accedere al museo e non si dovrà prenotare. Necessaria la sola mascherina chirurgica. Per le visite guidate bisogna prenotare telefonicamente o tramite email e il numero minimo di partecipanti paganti è 20 persone (Per info si può chiamare in orario di apertura del Forte i numeri: 0464 780005 oppure 349 5025998).