Contenuto sponsorizzato
| 28 ago 2022 | 19:46

Giochi e un anfiteatro a gradoni che guarda verso castel Thun: ecco il nuovo parco urbano intitolato a Giuseppe Zadra

E' stato inaugurato il nuovo parco urbano a Denno in Val di Non. L'opera realizzata dal Sova. Il terreno messo a disposizione del Comune per un utilizzo come parco pubblico​ dalla famiglia Zadra 

Giochi e un anfiteatro a gradoni che guarda verso castel Thun: ecco il nuovo parco urbano intitolato a Giuseppe Zadra
di Redazione

DENNO. E' stato inaugurato il nuovo parco urbano a Denno in val di Non, realizzato dal Sova-Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento.

 

Quest'opera al servizio di tutta la comunità è stata realizzata su un terreno, la "Cesura", messo a disposizione del Comune per un utilizzo come parco pubblico​ dalla famiglia Zadra. E infatti il parco è intitolato proprio a Giuseppe Zadra ("Puccio" per gli amici), cittadino illustre di Denno, scomparso nel settembre 2015, già direttore generale dell’Abi (Associazione bancaria italiana) dopo un lungo trascorso in Consob e numerosi istituti bancari, figura di primo piano del panorama finanziario nazionale. 

 

Ma come hanno sottolineato molti dei presenti, anche persona rimasta sempre attaccata alla sua terra, che trascorreva le feste e le vacanze estive a Denno, dove amava fermarsi a conversare con le persone che incontrava sulla piazza della chiesa, informandosi sulle novità del paese. Corredano il nuovo parco, caratterizzato dalla presenza di giochi per i bambini e da un anfiteatro molto scenografico affacciato sulla valle e su castel Thun, una fontana donata dal Gruppo alpini di Denno e un'opera d'arte, che lo sorveglia un po' come un "guardiano", dell'artista Pietro Weber.

 

Un nuovo spazio pubblico che rappresenta una opportunità di incontro, socializzazione, gioco, riposo e contemplazione: così il sindaco ha definito il nuovo parco urbano, prima del tradizionale taglio del nastro, a cui hanno partecipato anche numerosi membri della famiglia Zadra.

 

Per l'assessore Achille Spinelli, a cui spetta la competenza anche per il Servizio Sova, l'opera, realizzata in circa un anno e mezzo - ma il cantiere si è aperto nel marzo 2021, quindi ha vissuto tutte le vicissitudini legate alla pandemia - per un impegno di spesa di circa 115.000 euro, rappresenta un valido esempio di collaborazione pubblico-privato. "Quella collaborazione - spiega - che sempre più spesso anche la stessa provincia ricerca e incoraggia. 

 

L’intervento del Sova ha previsto la realizzazione di un percorso ad anello, sbarrierato, in modo tale da poter essere percorso anche da persone disabili. Il percorso collega e attraversa alcune aree funzionali quali un pergolato con glicine rampicante sotto il quale sostare su alcune panchine; un anfiteatro a gradoni che guarda verso castel Thun; una vasta area parco giochi; alcune piazzole di sosta con gruppi arredo; una piazzetta completa di fontanella.

 

La progettazione ha tenuto conto della presenza di alberature e altri luoghi di particolare interesse. Sul terreno erano presenti in passato colture a frutto, ma da tempo erano state dismesse. I materiali utilizzati per realizzare le installazioni e la nuova vegetazione impiantata sono di provenienza locale, e rappresentano un esempio di valorizzazione del cosiddetto "chilometro zero".  Alberature, arbusti e piante perenni garantiranno un adeguato ombreggiamento, pur lasciando alcune aree soleggiate ed altre ad aiuole sensoriali.

 

I lavori eseguiti hanno previsto fra l'altro la pulizia dell'area dalle piante infestanti, la potatura degli arbusti verso il campo da calcio e asilo, l'esecuzione dei movimenti terra necessari alla creazione del percorso, dell’area anfiteatro all’aperto, dell’area pianeggiante del parco giochi, la predisposizione delle reti di sotto servizi (illuminazione pubblica, acquedotto alle due fontane eccetera), la pavimentazione e la semina delle aree a prato e così via. L'inaugurazione di sabato 27 agosto è stata impreziosita dalle note della Banda Musicanti Nonesi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 18:26
La Giunta provinciale ha introdotto delle misure per “razionalizzare la fruizione delle risorse idriche”: in particolare, Consorzi di bonifica [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:20
L'incendio è scoppiato all'interno del Ristorante Pizzeria Capriccio di San Michele all'Adige ed è partito da un elettrodomestico. L'immediato [...]
Cronaca
| 07 agosto | 17:09
Gli aggiornamenti della Provincia di Bolzano sul progetto di monitoraggio attivo in Alto Adige: “Solo grazie ai risultati della ricerca – dice [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato