Dalla pianificazione territoriale al progetto Gusto, il Bim supporta le iniziative in val di Non e in val di Sole: "Iniziative che contribuiscono al progresso economico"
Il Bim sostiene con 50 mila euro all'anno per il triennio 2023-2025 le due Aziende per il turismo in val di Non e in val di Sole con l'obiettivo di promuovere progetti di carattere culturale, ricreativo, sportivo e di sviluppo territoriale a forte connotazione trasversale che saranno in programma in modo continuativo per la durata del periodo di richiesta del contributo

TRENTO. Al via una serie di progetti di carattere culturale, ricreativo, sportivo e di sviluppo territoriale nella valle del Noce. Questa la motivazione del contributo stanziato dal Bim Adige alle Apt della val di Sole e della val di Non.
"Il coniugare turismo, enogastronomia e sostenibilità ambientale – dice Michele Bontempelli, presidente del Bim Adige - è sicuramente una strategia corretta per intercettare il target dei viaggiatori del gusto, riguardo al quale i trend sono in continua espansione. Più in generale, i progetti presentati sono in linea con l’obiettivo del Bim di favorire e promuovere il progresso economico e sociale della popolazione e delle comunità di riferimento. Per questo abbiamo deciso di valutare positivamente i progetti presentati dalle due Apt".
Il sostegno è di 50 mila euro all'anno a ciascuna Azienda per il turismo per il triennio 2023-2025 con l'obiettivo di sostenere iniziative con una connotazione trasversale e programmate in modo continuativo e condivise tra i due territori di riferimento.
"La proposta di sviluppare in modo triennale tali progetti – le parole dei presidenti di Apt Val di Non Lorenzo Paoli e Apt Val di Sole Luciano Rizzi - è pensata al fine di poter garantire ai rispettivi operatori economici una più organizzata programmazione temporale delle proprie attività. I progetti spaziano dallo sviluppo del prodotto trekking alla valorizzazione dell’enogastronomia, dalla promozione della musica e dell’arte a progetti di formazione e consapevolezza per le comunità, senza dimenticare l’acqua come elemento imprescindibile da salvaguardare".
Il Bim dell’Adige ha così stanziato un contributo sulla programmazione 2023-2024-2025 che le rispettive Aziende per il turismo realizzeranno con un significativo impatto socio-economico per l’intero territorio di interesse.
I PROGETTI
VAL DI SOLE
1. MuoverSì - Passeggiate, natura e libertà.
Un progetto nato per dare risposte ad un’esigenza sempre crescente da parte degli ospiti di poter svolgere delle esperienze di qualità, legate allo sviluppo del prodotto trekking.
2. Water Music festival - Passo del Tonale
Valorizzare musica e arte per sottolineare il grande valore dell’oro blu” e l’importanza di difenderlo per le future generazioni con l’obiettivo di trovare un modo originale per sottolineare l’importanza di difendere la nostra risorsa naturale più preziosa e al tempo stesso celebrare l’estate che – si spera – possa segnare un progressivo ritorno alla normalità.
3. Cheese FestiVal di Sole e Asta dei Formaggi di Malga Val di Sole
Un suggestivo percorso tra storia e prodotto a chiusura dell’importante rassegna Cheese FestiVal di Sole, che vede numerose attività legate alla valorizzazione della filiera lattiero casearia in programma in tutta la Val di Sole.
4. Val di Sole Ritorno al Futuro
Azione di sostegno e affiancamento agli stakeholder, nel processo di pianificazione strategica del territorio.
VAL DI NON
5. Progetto Outdoor
a. H2Outdoor
Gestione turistica del lago di Santa Giustina. All’APT vengono affidati il coordinamento e la gestione di tutte le attività commerciali e turistiche, la gestione e l’organizzazione delle attività in canoa e kayak e la gestione ed organizzazione di altre attività ludiche e sportive.
b. Bike e MowiBike
Il progetto prevede la messa in rete dei percorsi mtb tramite l’applicazione MowiBike, un’applicazione nata in Paganella con l’obiettivo, grazie alla cartografia 3d, di rendere facile e immediata al biker la sua esperienza sui tracciati MTB.
6. Progetto Gusto
a. Pomaria e Prodotto Autunnale
Sostegno ai prodotti a km0 in stretta collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, che mantiene i rapporti con i produttori locali e si occupa di promuovere i loro prodotti, valorizzare le sinergie tra i soci e promuovere la cultura del gusto.
b. Antichi Sapori e “Tortel e Gropel”
“Gli Antichi Sapori della Valle di Non” sono una rassegna eno-gastronomica ideata dall’APT Val di Non che propone all’ospite un viaggio culinario tra le più amate ricette della tradizione contadina locale.
7. Non Academy
E’ un progetto di valorizzazione delle opportunità economiche, sociali, culturali, civili e ambientali in Val di Non attivando progetti di consapevolezza e comunicazione all’interno delle scuole, del mondo turistico e dell’intera comunità in un’ottica di sviluppo e valorizzazione del rapporto tra le capacità individuali e le opportunità disponibili a livello sociale, economico, civile, culturale e ambientale.