Contenuto sponsorizzato
Trento
06 luglio | 22:16

"L'identità diventa volano economico", Rovereto si affida a Progetto Turismo: "L'enoturismo dialoga con cultura e outdoor"

Il progetto strategico dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo per diventare una top five destination del Trentino. Un piano elaborato con Progetto Turismo: "La nostra valle racconta con molta passione un territorio generoso, parla dei suoi artigiani, parla del gusto e di chi lo crea. E’ un luogo dove l’enogastronomia diventa un’esperienza profonda"

di Redazione

ROVERETO. Se l’enoturismo dialoga con cultura e outdoor allora si crea una governance di sistema capace di integrare le esperienze e renderle uniche. E' questa una direttrice messa sul tavolo dall'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo. La proposta è di una "viaggio" raccontato in modo condiviso e partecipato è il primo passo per offrire al mercato del turismo un’identità territoriale multidisciplinare in grado di attirare, e dunque soddisfare, le esigenze del visitatore del Terzo millennio. A tenere le redini del piano è Progetto Turismo.

 

Il piano strategico arriva dopo 6 mesi di lavoro. "La nostra Vallagarina aveva bisogno di trovare un’identità, di capire cosa siamo e dove vogliamo andare", dicono Giulio Prosser e Carla Costa, rispettivamente presidente e direttrice dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo. "La nostra valle racconta con molta passione un territorio generoso, parla dei suoi artigiani, parla del gusto e di chi lo crea. E’ un luogo dove l’enogastronomia diventa un’esperienza profonda e un invito a scoprire l’anima più autentica del nostro Trentino. E’ una storia che accarezza la terra da generazioni, che guarda ai segreti delle stagioni e ai cuori che battono al ritmo della vendemmia. E’ proprio per questo che uno dei grandi pilastri sui quali andremo a puntare sarà l’enoturismo".

 

Il progetto strategico dell'Apt è di diventare una delle top five destination del Trentino.

 

"Il territorio vanta più di 40 cantine che vanno valorizzate e intersecate con gli altri due asset strategici, cioè la cultura e l’outdoor", aggiungono Prosser e Costa. "Lavoreremo in questa direzione, creando esperienze e prodotti che metteremo direttamente in vendita come Azienda di promozione turistica. Le esperienze sono ciò che il turista attuale desidera: il viaggiatore vuole sperimentare le peculiarità territoriali e portare a casa qualcosa dell’identità del luogo che ha scelto".

 

Un piano che prevede ascolto e analisi, valutazione dei punti di forza e di debolezza quale opportunità di crescita dell'ambito. L'identità che diventa volano economico.

 

"Parliamo di un territorio cerniera, incastonato sull’asse infrastrutturale del Brennero e porta di accesso al lago di Garda e agli Altipiani Cimbri. Una posizione strategica che, dopo avere analizzato i dati dei flussi, ha la possibilità di migliorarsi e assumere una posizione di leadership. Soprattutto nell’offerta eno-culturale. Come? Alimentare il clima di fiducia significa potenziare i prodotti esistenti, anche dal punto di vista della digitalizzazione di un’offerta unica, e progettarne di nuovi. Ampliare la gamma delle esperienze e adeguarle alle aspettative delle buyer personas è la leva dell’attrattività. Pensiamo all’arricchimento del Sentiero del Marzemino attraverso un progetto di land art tematica ma anche alla messa a terra del progetto ‘Vino in rete’ per la Vallagarina e il suo vino identitario", conclude Matteo Bonazza, direttore generale di Progetto Turismo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 luglio | 20:39
Numerose le segnalazioni e video pubblicati sui social network di mezzi militari di passaggio tra la val di Fiemme e la val di Fassa. Abbiamo [...]
Cronaca
| 07 luglio | 19:05
Il Parco, a seguito del ritrovamento nelle scorse settimane dei quattro lupetti morti, ha voluto condividere la propria posizione con un [...]
Cronaca
| 07 luglio | 19:32
Assemblea ordinaria di Autostrada del Brennero, deliberati 35,3 milioni di dividendi ai soci
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato