Contenuto sponsorizzato
| 25 ott 2023 | 21:13

Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto

Sei scenari di intervento previsti nella maxi-esercitazione tra sabato 28 e domenica 29 ottobre in valle del Chiese: "La cittadinanza è invitata a non allarmarsi per la massiccia presenza sul territorio di mezzi e operatori del soccorso e ad assistere ai vari interventi rispettando le delimitazioni"

Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una
di Redazione

VALLE DEL CHIESE. L'evacuazione delle scuole primarie e la gestione di alcuni crolli in galleria, ma anche il salvataggio di alcuni escursionisti. La macchina dei soccorsi si prepara a una maxi esercitazione in valle del Chiese. Si simula un terremoto di magnitudo 7 con epicentro il Comune di Borgo Chiese che farà partire, fortunatamente solo per finta, a una serie di veneti distribuiti sull'intera zona. 

 

Il Comitato provinciale di Croce Rossa Italiana, in collaborazione con i suoi Comitati locali e tutti i corpi territoriali impegnati nell’emergenza-urgenza, si cimenterà infatti nella gestione di una catastrofe naturale simulata tra sabato  28 e domenica 29 ottobre e tutta la catena di operatori è pronta a mettersi in moto.

 

Sei gli scenari ipotizzati: l’evacuazione delle scuole primarie di Roncone e Condino, la gestione di alcuni crolli all’interno della Galleria Castel Romano di Pieve di Bono, il salvataggio di alcuni escursionisti sorpresi dal terremoto tra Baitoni e Idro e la ricerca di alcuni dispersi nei pressi di Storo e sulle montagne sopra Brione.

 

"Fattori determinanti per la buona riuscita dell’iniziativa - commenta la Croce Rossa Italiana - la gestione delle centinaia di persone coinvolte, il coordinamento sinergico di tutti i comuni e i corpi impegnati e la collaborazione di enti e associazioni anche esterne al territorio trentino. Nella simulazione sono infatti coinvolte a vario titolo tutte le associazioni e forze di polizia locali che verrebbero immediatamente attivate in caso di reale necessità. Al loro fianco, anche i principali organi istituzionali della valle - Comune di Bondone, Comune di Borgo Chiese, Comune di Castel Condino, Comune di Pieve Bono-Prezzo, Comune di Sella Giudicarie, Comune di Storo e Comune di Valdaone - che hanno risposto con entusiasmo e intraprendenza all’idea di 'testare' l’efficacia della macchina del soccorso territoriale".

 

Base logistica selezionata per l’evento è Storo E20, struttura sul territorio del Comune di Storo. Da lì è prevista la partenza di tutte le comunicazioni di carattere operativo e anche la conclusione, nella giornata di domenica 29 ottobre, dell’intera esercitazione. Previste infatti, a partire dalle 11.30, una dimostrazione cinofila aperta alla popolazione e un momento di socializzazione e di consolidamento delle relazioni riservato ai soli partecipanti.

 

"La cittadinanza - conclude la Croce Rossa Italiana - è invitata a non allarmarsi per la massiccia presenza sul territorio di mezzi e operatori del soccorso e ad assistere ai vari interventi rispettando le delimitazioni definite dai corpi impegnati nell’esercitazione, nonché la privacy di tutti gli operatori presenti. È importante infatti ricordare che, l’energia investita nell’organizzazione e nella gestione di iniziative come queste è finalizzata alla formazione e all’addestramento di tutte le realtà specializzate nelle maxi emergenze e soprattutto all’integrazione operativa tra le stesse, affinché queste siano in grado di rispondere prontamente e in maniera efficace a situazioni di reale necessità, garantendo la sicurezza e il benessere di tutta la popolazione locale e non solo".

 

Elenco delle realtà coinvolte nell’evento: Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale e Comitato di Trento con logisti, soccorritori, operatori di protezione civile, truccatori, simulatori, cinofili e Opsa provenienti da tutto il Trentino), Ambulanza Pinzolo, Associazione Volontari del Servizio Ambulanza di Storo, Alta Valle Sabbia Soccorso, Federazione Psicologi per i popoli, Federazione corpi vigili del fuoco volontari della Pat (con i Corpi di Bersone, Bondone, Bondo-Breguzzo, Brione, Castel Condino, Cimego, Condino, Daone, Lardaro, Pieve di Bono, Praso, Prezzo, Roncone, Storo, Tione di Trento e i laboratori autorespiratori di Carisolo e Dorsino), Stazione Valle del Chiese del Soccorso alpino e speleologico Trentino, Cnsas Lombardo Delegazione Bresciana Stazione Valsabbia, Guardia Di Finanza Comando Tenenza e Stazione Sagf Tione di Trento, Elisoccorso Trentino, Arma dei Carabinieri, Polizia locale della valle del Chiese, Corpo Forestale Trentino (in collaborazione con i Custodi forestali della Val del Chiese), Nu.Vol.A - Protezione Civile - Provincia di Trento. Prevista anche la partecipazione, all’interno dell’evento, di alcuni membri della Società Alpinisti Tridentini, di Avis di Condino e del gruppo Alpinismo Giovanile di Pinzolo nel ruolo di simulanti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 14:52
Le vacche non trovano erba fresca, spingendo gli allevatori a intaccare anticipatamente i balloni di fieno destinati alle scorte invernali. [...]
Cronaca
| 09 agosto | 13:50
A denunciare l'episodio di vandalismo nei bagni del settore ospite dello stadio Briamasco un gruppo di supporter altoatesini che auspicano misure [...]
Cronaca
| 09 agosto | 13:27
L'allarme è scattato alle 2 di notte, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario. La ragazza che stava particolarmente male è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato