Contenuto sponsorizzato

Fotografare il mondo outdoor. A Condominio 101 c’è Matteo Pavana

In molte campagne pubblicitarie e profili social, la montagna e il mondo outdoor vengono spesso rappresentati sotto la luce della performance o come paesaggio ideale. Con il suo lavoro, il fotografo professionista Matteo Pavana ritrae invece paesaggi che sono punto di contatto tra naturale e umano. Pavana è l’ospite del diciottesimo episodio di Condominio 101, il video-podcast trentino che negli ultimi anni ha affrontato i temi più caldi in modo leggero ma approfondito

Foto ©Sara Quatela
Di Francesco Cestari - 14 aprile 2024 - 18:49

TRENTO. Che vengano utilizzate per la promozione di un nuovo SUV elettrico, nel catalogo di un negozio di articoli sportivi o sul profilo Instagram di qualche travel blogger, le immagini di montagna, e più in generale di tutto quello che viene ricompreso sotto il cappello del cosiddetto mondo outdoor, risultano spesso glassate con una patina che fa apparire tutto sorprendente e al tempo stesso innocuo. Un connubio di sicurezza e potenza a portata di mano del cliente, utile a promuovere l’ennesimo prodotto, ma che di originariamente montano e naturale conserva ben poco.

 

Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a un boom di frequentazioni del territorio alpino, complice anche la pandemia che per un periodo ha reso più difficile e costoso viaggiare all’estero. Emulando i propri influencer di riferimento, migliaia di follower e semplici interessati si sono quindi riversati sui sentieri montani, scontrandosi con la realtà, spesso lontana da quell’immagine iniziale di una montagna vergine e mansueta. Se da un lato, l’avvento dei social media ha sicuramente dato un impulso all’istituzionalizzazione di nuove professionalità come quelle dei blogger e dei content creator, talvolta a detrimento della qualità dei contenuti, dall’altro lato, i precursori di queste professioni hanno trovato spazio di consolidamento e maggior facilità nello spiegare i termini del proprio lavoro.

 

Tra questi, spicca la figura di Matteo Pavana - conosciuto soprattutto attraverso il progetto The Vertical Eye - che da oltre dieci anni lavora come fotografo professionista specializzato in esplorazioni outdoor e montane. Iniziato quasi per gioco, il percorso di Pavana lo ha portato non solo a creare shooting per grandi i marchi del settore, ma anche a seguire famosi alpinisti come Tamara Lunger e Simone Moro nelle loro spedizioni, ad esempio quella in Pakistan sulla catena del Karakorum a cavallo tra il 2019 e il 2020.

 

Di formazione autodidatta, Pavana oggi lavora per rendere la fotografia uno strumento non solo estetico, ma anche utile alle persone. Tra i molti progetti seguiti, anche un periodo di volontariato come fotografo presso un campo medico in Nepal e un fotoreportage legato a un progetto di riforestazione nella giungla tanzaniana. Dopo tanti scatti al seguito di imprese ispirate alla performance alpinistica, Pavana è oggi interessato a raccontare le montagne con un occhio più riflessivo.

 

Per il fotografo trentino, l’esplorazione oggi va oltre il semplice contesto naturale, ma è legata allo stato d’animo umano. “Dipende dall’approccio - commenta Pavana - con cui si vive uno spazio, un ambiente. Anche nei pressi della propria casa, per chi vive in città, è possibile sperimentare la solitudine tipica dell’esplorazione, attraverso luoghi che alcuni potranno ritenere magari scontati, già conosciuti, un esempio è la forra del Fersina quando piove”. Quello che interessa al fotografo è dunque rappresentare il paesaggio come punto d’incontro tra uomo e natura.

 

Per conoscere più da vicino il mondo della fotografia outdoor e di montagna, e scoprire se è possibile raccontarla con un occhio più libero e umano, a Condominio 101 c’è Matteo Pavana, fotografo professionista fondatore del progetto The Vertical Eye. L’appuntamento con il Condominio 101 è sulla piattaforma Twitch, Youtube e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi lunedì sera alle 20:30.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 maggio - 08:32
Il drammatico incidente sul lavoro è avvenuto nella serata di ieri. Sulla dinamica esatta di quello che è successo sono in corso le verifiche da [...]
Cronaca
28 maggio - 06:01
I comuni lombardi di Valverstino e Magasa negli ultimi mesi sembrano essere riusciti ad intavolare una prima [...]
Cronaca
27 maggio - 20:25
Da oltre vent'anni fa il "camionaro", come lui stesso ama definirsi. "All'estero la nostra professione viene rispettata perché le persone sanno [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato