Contenuto sponsorizzato

Mercatini e workshop: una settimana fiorita con tanti appuntamenti in città per "Rovereto In Fiore"

Le iniziative inserite in "Rovereto in Fiore" sono partite bene, un ritorno delle iniziative che caratterizzano la primavera nella città della Quercia con un cambio di format

Pubblicato il - 23 aprile 2024 - 11:02

ROVERETO. Sono già un successo le iniziative di "Rovereto in Fiore", un evento che ormai da qualche anno caratterizza la primavera della città nella Quercia. Un ritorno, però, con un importante cambio di format.

 

Quest’anno al posto del concorso floreale il Consorzio Rovereto In Centro, che organizza la manifestazione, ha proposto una “settimana fiorita”, ricca di appuntamenti in città, tra mercatini, workshop, dimostrazioni, speciali allestimenti e molto altro, il tutto ovviamente sempre a tema floreale.

 

Il programma si è aperto con “Portoni Aperti – Aspettando San Marco”, nelle giornate del 19 e 20 aprile, a cura del Distretto San Marco e di Rigenera Rovereto: il quartiere è diventato per due giorni luogo di incontro tra associazioni, artisti e produttori insieme a commercianti e residenti.


Gli eventi proseguono durante la settimana: martedì 23 alle 19.30 nella sede di Rigenera Rovereto in via Tartarotti 24 è in programma un interessante talk a cura della Scuola Trentina d’Arte Bonsai, mentre mercoledì 24 alle 18 al Ristorante Ripizzico ci sarà la presentazione del “Flower Spring Tonic”, il cocktail dedicato a Rovereto in Fiore, insieme ad un dj set.

 

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, poi, via Roma e il Cortile Urbano si animeranno con il mercatino "Delizie di Primavera", dove saranno protagoniste le aziende agricole e i produttori del territorio, e il mercatino artigianale con creazioni e proposte a tema, per un totale di quasi 50 espositori. Nelle due giornate sono in programma poi moltissimi workshop a tema floreale, rivolti sia a bambini che adulti: per molti di questi è obbligatoria la prenotazione (Qui informazioni e dettagli).

 

Da non perdere, sempre il 26 e il 27, la presenza in via Roma dell’artista Federica Rigozzo, campionessa mondiale di body painting, che insieme ad una modella incanterà Rovereto con la sua arte. Alle 12.30 e alle 18.30 di sabato 27 aprile, invece, due speciali showcooking nel Cortile Urbano, con gli chef di “La Taola” che faranno conoscere il loro mondo, fatto di sostenibilità, avanguardia e iper-territorialità, proponendo anche una degustazione al termine dello show.


Oltre ai laboratori nel Cortile Urbano, sono anche in programma alcuni eventi che andranno a coinvolgere le attività che aderiscono al Consorzio Rovereto in Centro, sempre nel fine settimana del 26 e 27 aprile: dimostrazioni a tema floreale nei negozi Details, About Clothes and More, Venturini e Volverup, e momenti musicali al Bar La Piazzetta (venerdì 26) e alla Caffetteria Bontadi (sabato 27).

 

Rovereto in Fiore quest’anno però ha anche una sua offerta gastronomica. Alcuni bar e ristoranti del centro presenteranno proposte a tema (Circolo Santa Maria, Tentazioni, Gelateria Cherry, Vanilla Cafè, Ripizzico, oltre alle proposte legate al Kilometro del Gusto, che in questo periodo ha come ingrediente comune la carne salada, con il Ristorante Tema, Trattoria Christian, Caffetteria Bontadi, Ristorante il Doge e Ripizzico), mentre un’altra novità è quella dei pic-nic di primavera. Basterà scegliere il proprio menù preferito tra quelli proposti dai locali aderenti (Stappomatto Food Drink & More, Bar Tentazioni, Bar La Piazzetta, Caffetteria Bontadi, Vanilla Cafè e Bar Lume), ritirarlo e scegliere un’area fiorita in cui gustarselo, tra quelle che verranno appositamente allestite in piazza Malfatti, piazza Caduti sul lavoro, piazza Loreto e Cortile Urbano (Qui la proposta gastronomica nel dettaglio).

 

Le iniziative sono supportate dal Comune di Rovereto, Provincia di Trento, Comunità della Vallagarina, Luoghi storici del commercio, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e la scuola Cfp Upt di Rovereto, i cui studenti hanno dato un contributo prezioso all’evento, venendo coinvolti nella distribuzione del materiale informativo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 maggio - 21:10
Giornata di lavoro per i vigili del fuoco e per il sistema di Protezione civile in Trentino. Disagi alla viabilità tra frane e strade chiuse in [...]
Ambiente
21 maggio - 21:17
Salute e costi, inquinamento, differenziata e l'energia per il riscaldamento domestico, il confronto con Bolzano e la richiesta di attivare un [...]
Cronaca
21 maggio - 18:07
La vicenda di Forti fa emergere sempre più disparità di trattamento e dopo l'incontro in pompa magna con la premier Meloni con tanto di diretta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato