Dal mercatino ai laboratori, un fine settimana fiorito nel centro storico della città della Quercia. In arrivo "Rovereto in fiore & Portoni Aperti"
In agenda sabato 17 e domenica 18 maggio un week end "fiorito" nel centro storico. Inoltre ristoranti e bar del centro città saranno protagonisti anche dell’itinerario di “Gusto in Fiore”: ben 15 locali celebreranno la primavera durante il weekend, con aperitivi e proposte culinarie a tema floreale

ROVERETO. Torna Rovereto in Fiore & Portoni Aperti, evento che ormai da qualche anno caratterizza la primavera della città della Quercia. Protagonisti oltre 50 espositori durante il weekend proporranno i loro prodotti, tra cui fiori e piante, articoli di artigianato e specialità delle aziende agricole del territorio.
L'appuntamento del Consorzio Rovereto In Centro e del Distretto San Marco, sabato 17 e domenica 18 maggio, organizzatori della manifestazione, propone un fine settimana di appuntamenti in città tra mercatini, laboratori, dimostrazioni, speciali allestimenti e di eventi imperdibili, il tutto sempre a tema floreale.
L’evento si estenderà in tutto il centro storico della città, ma avrà il suo cuore in via Roma, Largo Vittime delle Foibe e via Tartarotti, dove ci sarà il mercatino di primavera
Nel Distretto San Marco, i tradizionali “Portoni Aperti” diventeranno per due giorni luoghi di incontro tra associazioni, artisti e produttori insieme a commercianti e residenti: sono infatti in programma numerosi laboratori, dimostrazioni, talk, degustazioni, mostre ed eventi per un pubblico di tutte le età. Tra i tanti eventi proposti nel Distretto, ci sono per esempio le esibizioni di tessuti aerei in piazza San Marco (con la possibilità anche per i più piccoli di mettersi alla prova), lo yoga aperto a tutti in Casa Leoni, diverse degustazioni in via Mercerie, mentre Calle Basadonna vedrà protagonisti tantissimi laboratori a tema floreale e non solo.
Tanti eventi anche nel resto del centro storico della città: da non perdere lo showcooking con degustazione per il pubblico della food blogger con quasi 400 mila followers su Instagram Cristiana Bucella, in arte @cucinaverza, in programma sabato 17 maggio alle 17 in via Tartarotti.
Sempre sabato e sempre in via Tartarotti, spazio al “Plant Crossing”, libero scambio di piantine: gli amanti del verde potranno scambiarsi le loro piantine, ma anche consigli e trucchi chiedendo aiuto agli esperti presenti. Numerosi anche gli eventi proposti dal Distretto Santa Maria (installazioni artistiche, mostre, degustazioni e molto altro) tra Palazzo Betta-Grillo, Sant’Osvaldo e i locali del distretto, mentre il Distretto della Quercia propone un laboratorio alla Fioreria La Serra.
Per i più piccoli, una doppia “Kids Area” con proposte imperdibili e pensate proprio per loro. Nei giardini di via Carducci grandi protagonisti saranno dei dolcissimi alpaca, che potranno essere coccolati sia sabato che domenica; non mancheranno poi anche qui laboratori, truccabimbi, letture di albi illustrati e spettacoli. La seconda area bimbi sarà in piazzetta Maccalè, e sabato proporrà altre attività e laboratori, per una proposta davvero variegata a misura di bambino.
Non mancherà la musica, con il coinvolgimento anche dei bar del centro città. Sabato 17 maggio alle 11 un dj set a cura di Mobororè animerà il mercatino di via Roma, mentre nel tardo pomeriggio in Caffetteria Bontadi si esibirà Acoustic Nook Duo e allo StappoMatto spazio alla musica dei Which Note. Domenica all’Osteria Perbacco alle 11 aperitivo e selezione di vinili con Giuliano Lott, mentre dalle 17 al Bar Quattro Canti ci sarà il dj set di Pesce.
Ristoranti e bar del centro città saranno protagonisti anche dell’itinerario di “Gusto in Fiore”: ben 15 locali celebreranno la primavera durante il weekend, con aperitivi e proposte culinarie a tema floreale (Qui info e programma).














