"Storia del mondo in 12 partite di calcio", il giornalista e telecronista Stefano Bizzotto presenta il suo libro a Pinè
Il giornalista e telecronista sportivo Stefano Bizzotto presenta "Storia del mondo in 12 partite di calcio" alla Biblioteca di Baselga di Pinè

BASELGA DI PINE'. L'Altopiano di Pinè si prepara per un grande appuntamento dell'estate, il giornalista e telecronista sportivo Stefano Bizzotto presenta "Storia del mondo in 12 partite di calcio". Il libro racconta un’epopea collettiva di guerre, rivoluzioni, crisi economiche e trasformazioni sociali attraverso il filtro di un pallone.
L'appuntamento è per le 17.30 di giovedì 22 agosto alla Biblioteca Lac in via del Lido a Baselga di Pinè. Introduce e modera l'incontro Mauro Keller.
Una galleria di incontri dimenticati, eroi inattesi, tragedie sventate e risultati rocamboleschi all’interno della quale poter riconoscere un riflesso degli avvenimenti che hanno plasmato il mondo di oggi. Il destino del calcio è stato quello di incrociare la grande storia.
Talvolta è successo durante una gara anonima, a volte in una finale in diretta mondiale, eppure da sempre un’eco di ciò che è accaduto fuori dal campo ha raggiunto, in modi anche impensabili, il rettangolo di gioco; e viceversa. Da Matthias Sindelar, che lasciò la nazionale dopo l’Anschluss, a Viktor Ponedel’nik, che portò l’Unione Sovietica sul tetto d’Europa, in queste pagine Stefano Bizzotto cuce tra loro i grandi eventi storici e le partite che in qualche modo li hanno anticipati, subiti o sintetizzati. Come nel caso di Dinamo Zagabria-Stella Rossa di Belgrado, quando gli scontri tra tifosi e polizia resero evidente che la Jugoslavia stava per dividersi nel sangue.
Ma anche Cile-Urss del 1973, quando un gol a porta vuota, segnato in quello stesso stadio in cui si torturavano e uccidevano ogni giorno gli oppositori politici, riassunse l’assurda crudeltà del regime di Pinochet. Alternando curiosità inedite e resoconti di prima mano da parte dei protagonisti, quest’opera ci induce a guardare il nostro passato e il nostro presente da un nuovo punto di vista. Perché, al di là di quello che possiamo pensare, talvolta la storia avviene anche mentre qualcuno, da qualche parte, sta dando un calcio a un pallone.
Dopo aver lavorato per Alto Adige e Gazzetta dello Sport, Bizzotto nel 1991 è entrato in Rai. Ha seguito 8 campionati del mondo e 7 campionati europei di calcio, 7 Olimpiadi estive e 7 invernali, e scritto, insieme a Tania Cagnotto, Che tuffo, la vita! (2012). Il Saggiatore ha pubblicato Giro del mondo in una Coppa (2018).












