Cosa succede "dietro" una destinazione? Come si progettano accoglienza, promozione e servizi? Un Open day per scoprire l'Azienda per il turismo Garda Dolomiti
Il 27 e 28 febbraio “open day” con visite guidate nella sede dell’Apt a Riva del Garda per scoprire il dietro le quinte della destinazione: un percorso tra accoglienza dell’ospite, sostenibilità e marketing rivolto a residenti e scuole secondarie. Partecipazione gratuita su prenotazione

RIVA DEL GARDA. Cosa succede davvero “dietro” una destinazione turistica? Come si progettano accoglienza, sostenibilità, promozione e servizi che accompagnano la vita di un territorio? L'Azienda per il turismo Garda Dolomiti risponde a questi quesiti con Open Day, l’iniziativa a porte aperte rivolta a residenti e scuole secondarie (Qui info e prenotazioni).
L’Open Day Garda Dolomiti in programma venerdì 27 e domenica 28 febbraio alla sede dell'Apt, nasce come spazio di trasparenza e dialogo: un’occasione concreta per avvicinare la comunità al lavoro quotidiano di chi gestisce la destinazione e far conoscere da vicino le professionalità che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo del territorio con ricadute positive su economia locale, servizi, lavoro e qualità della vita.
L’iniziativa si inserisce nella visione di una gestione responsabile del turismo, secondo i principi della sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica e in linea con gli standard del Global Sustainable Tourism Council (Gstc).

“L’Open Day Garda Trentino è il nostro modo di invitare la comunità a conoscere più da vicino un’azienda che lavora per il territorio e insieme al territorio, all’interno di un sistema turistico complesso e interconnesso", dice Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti. "Un’occasione per capire come progettiamo e gestiamo il turismo in modo responsabile, trasparente e condiviso, mettendo al centro le persone, l’ambiente e la qualità della vita".
Durante la visita guidata, i partecipanti potranno scoprire l’organizzazione all’interno dell’APT con un itinerario a tappe, ciascuna dedicata a un ambito specifico. Dall’accoglienza dell’ospite alla sostenibilità, dal lavoro con operatori e partner alla progettazione di eventi (come il Bike Festival), fino alle attività di marketing, promozione, strategia, amministrazione, gestione dei dati e servizi. Il racconto si completa con chi opera quotidianamente sul territorio, come i Garda Rangers.
Per favorire il dialogo e il confronto, le visite sono organizzate in gruppi ristretti (massimo 15 persone per slot), con una durata di circa 1 ora e 30 minuti e più partenze durante le due giornate (9.45, 10.30, 11.15, 12, 14.30, 15.15, 16.00, 16.45). La partecipazione è gratuita e la prenotazione è possibile fino a un’ora prima dell’inizio di ogni visita.
“Con questa iniziativa vogliamo raccontare anche il nuovo corso dell’Azienda per il Turismo, che oggi affianca alla promozione un ruolo sempre più strutturato di gestione della destinazione, orientato a uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo, costruito in dialogo costante con chi vive, studia e lavora nel Garda Trentino,” conclude Rigatti.












