Contenuto sponsorizzato

Letizia Paternoster è campionessa del mondo nella corsa a eliminazione. Lacrime di gioia per la 22enne trentina

La 22enne è la nuova regina nella gara a eliminazione. Letizia Paternoster chiude davanti a Lotte Kopecky. Terza la statunitense Jennifer Valente

Foto d'archivio
Di L.A. - 21 ottobre 2021 - 22:08

ROUBAIX (Francia). La trentina Letizia Paternoster è medaglia d'oro nella corsa a eliminazione e conquista il primo titolo iridato della sua carriera. 

 

E' la nuova regina dell’eliminazione ai Mondiali Pista al velodromo di Roubaix in Francia.

 

La 22enne ha dominato la gara e dopo due stagioni un po' difficili, comprese le sfortunate Olimpiadi di Tokyo, sale sul tetto del mondo e scoppia in lacrime per la gioia.

 

Sprint dopo sprint tutte le avversarie sono state eliminate e dopo una grandissima prova di attenzione e concentrazione, Paternoster è arrivata all'atto conclusivo.

 

Nel duello finale Paternoster ha superato nettamente la belga Lotte Kopecky, un'altra stradista. Ma la trentina è stata assolutamente perfetta e si è presa la sua prima maglia iridata elite dopo tantissimi successi di prestigio nella categoria juniores (5 mondiali e 8 titoli europei), una grandissima medaglia d'oro. Terza posizione per la statunitense Jennifer Valente.

 

La prima volta della gara a eliminazione ai mondiali su pista di ciclismo regala quindi una grandissima gioia all'Italia. Con 3 ori e 1 argento l’Italia è in testa al medagliere dopo due giornate del Mondiale su pista. 

 

La trentina si conferma grande interprete della pista e la sua multidisciplinarietà. E' la sesta medaglia complessiva, la prima d'oro, ai mondiali nella categoria elite per Paternoster dopo il bronzo nel quartetto di Apeldoorn e nell'Americana con Maria Giulia Confalonieri nel 2018; argento nell'Omnium a Pruszkow nel 2019 e argento nell'Omnium e bronzo nell'Americana con Lisa Balsamo a Berlino 2020.  

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 7 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
08 dicembre - 15:43
Sono stati analizzati 8.506 tamponi tra molecolari e antigenici e sono state individuate 255 positività. Nessun decesso ma c'è un [...]
Politica
08 dicembre - 13:53
Manica ha confrontato le due convenzioni per i concerti di Vasco Rossi: “Mentre il Comune di Modena aveva previsto delle forme di indennizzo che [...]
Cronaca
08 dicembre - 14:39
Il malfunzionamento è stato segnalato questa mattina da alcuni cittadini a ilDolomiti. Gpi, l'azienda che gestisce il Cup, si è messa subito al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato