
La Ssd Dolomiti Bellunesi punta in alto e si affida Luca [...]

Vela, oro al Campionato europeo "Nastro Rosa" per la [...]

Il Trento è salvo e resta in Serie C: battuta la Giana [...]

Il Bologna torna in ritiro a Pinzolo: dal concerto di Ron [...]

Il Südtirol perde la Supercoppa contro il Modena, ma a [...]

Calavino e Guaita si fondono, nasce l’Asd Toblino [...]

Aquila Basket, prolungato fino al 2024 il contratto del [...]

Dopo la promozione in Serie B e 21 anni con la maglia del [...]

Il Trento supera con 7 mete il Villadose e tiene viva la [...]

Basket Serie A, chiusura amara per l'Aquila, sconfitta a [...]
Annullata ''per impedimento organizzativo'' la quarta tappa degli Internazionali d'Italia Series in Trentino: ''Impossibilità di Apt e Trento Eventi Sport''
La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere a fine maggio in Trentino ma è stata cancellata a due settimane dall'appuntamento. Matteo Agnolin, direttore dell'Apt del capoluogo: "Non ci sono stati i tempi tecnici per ottenere le varie autorizzazioni e organizzare la tappa"

TRENTO. A causa di un impedimento organizzativo, la quarta tappa di Internazionali d'Italia Series perde un percorso: cancellato l'appuntamento sulle strade di Trento e del Monte Bondone.
"A causa di un impedimento organizzativo non pronosticabile e non risolvibile in tempo utile per la data prevista del 28 maggio prossimo", si legge nella nota dei titolari dell'evento, "Cm Outdoor Events e le realtà organizzatrici della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, Apt Trento e Monte Bondone e Trento Eventi Sport, hanno dovuto constatare l’impossibilità di svolgere l’evento come da programma e secondo gli standard tecnici richiesti dal circuito".
Tutto annullato a due settimane dall'evento, un po' come accaduto con La Leggendaria Charly Gaul dell'anno scorso, quest'ultima manifestazione è stata poi cancellata anche per il 2022 e sostanzialmente definitivamente sospesa. Anche La Moserissima è traslocata in val di Sole. Un'Azienda per il turismo che si è rinnovata negli ultimi mesi e ha perso un pezzo di territorio (la Valle dei Laghi passata al Garda) e che sembra aver intrapreso la strada del ridimensionamento degli eventi organizzati in forma più o meno diretta.
In questo caso le ragioni sono legate agli iter burocratici. "L'evento è sicuramente interessante - dice Matteo Agnolin, direttore dell'Azienda per il turismo Trento e Monte Bondone - ma non ci sono stati i tempi tecnici per ottenere le varie autorizzazioni e organizzare la tappa, sarebbe stata una forzatura. Abbiamo preferito fare un passo indietro per approfondire l'impatto e la sostenibilità, con il coinvolgimento degli operatori, di questa manifestazione e poterla prevedere nel modo migliore in futuro. Non esiste un percorso dedicato e serve attenzione prima di intervenire in un'area di grande pregio e delicatezza come quella delle Viote. In questi mesi intendiamo portare avanti una riflessione generale per valorizzare questa disciplina e sviluppare il prodotto".
L'evento di mountain bike perde così un appuntamento. La quarta tappa del circuito a Trento Monte Bondone non si svolgerà nella stagione 2022 e non sarà recuperata. “Siamo naturalmente dispiaciuti - il commento di Michele Mondini di Cm Outdoor Events - di vedere privato il nostro calendario di un evento nel quale credevamo, sostenuto peraltro da un progetto e una visione molto interessante, ma dobbiamo prendere atto delle circostanze, anche per rispetto degli atleti e delle squadre che stanno programmando i prossimi impegni".
Il calendario di Internazionali d’Italia Series procederà pertanto con la quinta e ultima tappa, La Thuile Mtb Race di categoria Hc, in programma in valle d’Aosta il 25 e 26 giugno prossimi.