Contenuto sponsorizzato

Annullata ''per impedimento organizzativo'' la quarta tappa degli Internazionali d'Italia Series in Trentino: ''Impossibilità di Apt e Trento Eventi Sport''

La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere a fine maggio in Trentino ma è stata cancellata a due settimane dall'appuntamento. Matteo Agnolin, direttore dell'Apt del capoluogo: "Non ci sono stati i tempi tecnici per ottenere le varie autorizzazioni e organizzare la tappa"

Di Luca Andreazza - 05 maggio 2022 - 18:18

TRENTO. A causa di un impedimento organizzativo, la quarta tappa di Internazionali d'Italia Series perde un percorso: cancellato l'appuntamento sulle strade di Trento e del Monte Bondone.

 

"A causa di un impedimento organizzativo non pronosticabile e non risolvibile in tempo utile per la data prevista del 28 maggio prossimo", si legge nella nota dei titolari dell'evento, "Cm Outdoor Events e le realtà organizzatrici della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, Apt Trento e Monte Bondone Trento Eventi Sport, hanno dovuto constatare l’impossibilità di svolgere l’evento come da programma e secondo gli standard tecnici richiesti dal circuito".

 

Tutto annullato a due settimane dall'evento, un po' come accaduto con La Leggendaria Charly Gaul dell'anno scorso, quest'ultima manifestazione è stata poi cancellata anche per il 2022 e sostanzialmente definitivamente sospesa. Anche La Moserissima è traslocata in val di Sole. Un'Azienda per il turismo che si è rinnovata negli ultimi mesi e ha perso un pezzo di territorio (la Valle dei Laghi passata al Garda) e che sembra aver intrapreso la strada del ridimensionamento degli eventi organizzati in forma più o meno diretta. 

 

In questo caso le ragioni sono legate agli iter burocratici. "L'evento è sicuramente interessante - dice Matteo Agnolin, direttore dell'Azienda per il turismo Trento e Monte Bondone - ma non ci sono stati i tempi tecnici per ottenere le varie autorizzazioni e organizzare la tappa, sarebbe stata una forzatura. Abbiamo preferito fare un passo indietro per approfondire l'impatto e la sostenibilità, con il coinvolgimento degli operatori, di questa manifestazione e poterla prevedere nel modo migliore in futuro. Non esiste un percorso dedicato e serve attenzione prima di intervenire in un'area di grande pregio e delicatezza come quella delle Viote. In questi mesi intendiamo portare avanti una riflessione generale per valorizzare questa disciplina e sviluppare il prodotto".

 

L'evento di mountain bike perde così un appuntamento. La quarta tappa del circuito a Trento Monte Bondone non si svolgerà nella stagione 2022 e non sarà recuperata. “Siamo naturalmente dispiaciuti - il commento di Michele Mondini di Cm Outdoor Events - di vedere privato il nostro calendario di un evento nel quale credevamo, sostenuto peraltro da un progetto e una visione molto interessante, ma dobbiamo prendere atto delle circostanze, anche per rispetto degli atleti e delle squadre che stanno programmando i prossimi impegni". 

 

Il calendario di Internazionali d’Italia Series procederà pertanto con la quinta e ultima tappa, La Thuile Mtb Race di categoria Hc, in programma in valle d’Aosta il 25 e 26 giugno prossimi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 16 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 maggio - 15:13
L'allerta è scattata in Valsugana, a bruciare un macchinario di uno stabilimento industriale. Diversi i corpi attivati per gestire l'emergenza con [...]
Politica
17 maggio - 12:13
Alcune strutture del capoluogo sono in sofferenza dal punto di vista degli operatori. L'assessora Elisabetta Bozzarelli: "Da sempre questi sono i [...]
Ambiente
17 maggio - 11:16
In passato questa specie era nota con sicurezza anche sul monte Brione dove però dal 1996 non è stata più osservata, probabilmente a seguito [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato