Nel week end torna la "Paolo Valenti Summer Cup" con Juventus, Genoa, Atalanta ed Hellas Verona. Cambia la location: si giocherà a Ponte Arche
La manifestazione, riservata alla categoria Under 15 e dedicata alla memoria di Paolo Valenti, il calciatore giudicariese scomparso nel 2019 in un tragico incidente sul lavoro, andrà in scena sabato 23 e domenica agosto - sul campo alle Rotte di Ponte Arche. Al via anche Union Brescia, Südtirol, Trento e Condinese, quest'ultima vincitrice del torneo di qualificazione

COMANO TERME. Juventus, Atalanta, Genoa, Hellas Verona, Südtirol, Union Brescia, Trento, Condinese. La quarta edizione della "Paolo Valenti Summer Cup" sarà, ancora una volta, all'insegna delle "grandi firme".
La manifestazione, riservata alla categoria Under 15 e dedicata alla memoria di Paolo Valenti, il calciatore giudicariese scomparso nel 2019 in un tragico incidente sul lavoro, andrà in scena nel prossimo fine settimana - sabato 23 e domenica agosto - sul campo alle Rotte di Ponte Arche.
Dopo tre edizioni disputate sul terreno di gioco di Sesena, lo stadio di Tione, cambia dunque la location del torneo che approda sul campo dove Paolo, per dieci anni, ha difeso i colori del Comano Terme Fiavè.
"Siamo entusiasti che il torneo sia approdato qui - evidenzia David Bazzoli, presidente dell'Associazione Paolo Valenti - dove Paolo ha dato tanto come calciatore e come uomo, dove ha conosciuto tanti compagni di squadra e amici, che vogliono ricordarlo con un evento che promuove la pratica dello sport, il rispetto e l’amicizia, valori che gli appartenevano".
Il lotto delle partecipanti è, come detto, di primissimo piano. La grandissima novità dell'edizione 2025 è rappresentata dalla Juventus, al suo esordio nella manifestazione, così come il Genoa, espressione del club calcistico più antico d'Italia. Poi ecco l'Atalanta, detentore del trofeo, e l'Hellas Verona, che torna dopo un anno di assenza: nel 2023 gli scaligeri vinsero, a sorpresa, il torneo. Dalla Lombardia arriva l'Union Brescia, una realtà nuova di zecca che vuole riportare il grande calcio nella città della Leonessa, mentre la regione sarà rappresentata dal Südtirol, il Trento e la Condinese, che ha vinto il torneo di qualificazione "Road to Summer Cup".
"E' una grande opportunità per una realtà come la nostra - ha commentato Michele Butterini, responsabile del settore giovanile della società chiesana -. Avremo l'occasione, più unica che rara, di confrontarci con società professionistiche. Non possiamo che essere grati a chi ci ha permesso di vivere questa esperienza".
L’assessore al turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, si è invece soffermato sulla valenza dell’evento in termini di promozione del territorio.
"In particolar modo grazie alla presenza dei cinque top team provenienti da fuori regione - ha commentato -. Non ho conosciuto personalmente Paolo Valenti, ma ho avuto modo di capire quel che ha lasciato, assistendo a questo torneo, portatore di messaggi positivi".
Questi ultimi sono stati rimarcati anche dal presidente delle Terme di Comano Roberto Filippi, che si è detto "felice per l'approdo della manifestazione sul campo del Comano Terme Fiavé, dove Paolo Valenti ha giocato per dieci stagioni consecutive, dal 2006 al 2016".
"Siamo onorati di ospitare il torneo intitolato a Paolo, la sua genuinità ci è rimasta nel cuore - ha spiegato Fabio Poletti, presidente del Comano Terme Fiavè -. Molti nostri dirigenti sono parte attiva dell'associazione a capo dell'organizzazione dell'evento, una manifestazione che può contare su un lotto di partecipanti di primissimo piano".
Ad aprire le danze sabato alle 9 saranno Atalanta e Trento, inserite nel girone A insieme a Genoa e Union Brescia, che si sfideranno alle 9.40. Alle 10.20 sarà la volta di Juventus e Südtirol, chiuderà il primo giro di partite il confronto tutto gialloblù tra Hellas Verona e Condinese. I match della prima fase proseguiranno fino alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, poi domenica mattina dalle 9 si giocheranno le semifinali, cominciando dal tabellone per il quinto posto. Nel pomeriggio dalle 14.30 spazio quindi alle finali, con il match per il titolo previsto alle 17.
I DUE GIRONI.
Girone A: Atalanta, Genoa, Trento, Union Brescia.
Girone B: Juventus, Hellas Verona, Südtirol, Condinese.
IL PROGRAMMA.
Sabato 23 agosto: Atalanta - Trento (ore 9); Genoa - Union Brescia (ore 9.40); Juventus - Südtirol (ore 10.20); Hellas Verona - Condinese (ore 11); Union Brescia - Atalanta (ore 11.40); Trento - Genoa (ore 12.20); Condinese - Südtirol (ore 14.30); Hellas Verona - Juventus (ore 15.10); Atalanta - Genoa (ore 15.50); Trento - Union Brescia (ore 16.30); Südtirol - Hellas Verona (ore 17.10); Juventus - Condinese (ore 17.50).
Domenica 24 agosto: semifinali 5° - 8° posto (ore 9 e ore 10); semifinali 1° - 4° posto (ore 11 e ore 12); finale 7° - 8° posto (ore 14.30); finale 5° - 6° posto (ore 15.20); finale 3° - 4° posto (ore 16.10); finalissima (ore 17).












