Contenuto sponsorizzato
Trento
28 settembre | 18:01

Countdown per il Festival dello sport. Spazio agli "Invincibili" del calcio dal triplete dell'Inter alla Juve del '96: ecco gli eventi da non perdere

I grandi club e le rispettive comunità sportive, con focus sulle squadre italiane che hanno scritto importanti pagine di storia, come Juventus, Milan, Inter, Torino e Fiorentina, insieme al ricordo della leggenda Gianluca Vialli e al racconto televisivo del calcio europeo e alle figure che ne interpretano la dimensione tecnica, dirigenziale e istituzionale. Il Festival dello sport è passione calcio

Countdown per il Festival dello sport
di Redazione

TRENTO. Il Festival dello sport è pronto, ancora pochi giorni e il sipario si alzerà sulla nona edizione. E' tempo degli "Invincibili" e delle imprese che hanno costruito la storia e le pagine sportive più belle a livello internazionale.

 

Il Festival dello Sport di Trento, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre, propone un programma fitto, con appuntamenti, protagonisti, discipline e storie molto differenti tra loro. La kermesse organizzata da Gazzetta dello sport e Trentino Marketing con la Provincia di Trento, il Comune di Trento, l'Università di Trento e l'Azienda per il turismo di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico è tra gli eventi più attesi del panorama sportivo e culturale italiano.

 

Per quattro giorni la città si trasforma in un grande palcoscenico diffuso dedicato allo sport: piazze, teatri, palazzi storici e luoghi simbolo ospitano incontri, interviste, eventi live e momenti di approfondimento con protagonisti campioni, allenatori, dirigenti, giornalisti e grandi personalità del mondo sportivo (Qui info e programma completo).

 

Il tema di questa edizione è "Invincibili", un titolo che racconta due anime dello sport: da una parte i campioni capaci di dominare la propria disciplina e diventare punti di riferimento per intere generazioni; dall'altra gli atleti che hanno saputo reagire alle difficoltà, superare gli ostacoli e tornare protagonisti dopo le sconfitte o gli infortuni.

 

Perché l'invincibilità, nello sport, non coincide soltanto con la vittoria, ma anche con la capacità di non arrendersi e trovare ogni volta la forza di ripartire.

 

Ampio spazio viene dedicato al calcio con i campioni Adriano Leite Ribeiro, Franck Ribéry e Alexandre Pato, il pallone d’oro Gianni Rivera, l’allenatore Fabio Capello, che festeggerà i suoi 80 anni intervistato da Ferruccio de Bortoli. Oltre ai protagonisti della Juventus che vinse la Champions nel ’96. Claudio Sala e Aldo Grasso ricordano lo scudetto del Torino del ‘76. Ecco poi un inedito Marco Materazzi, autore di un libro sulla sua carriera e all’incontro sulla passione Viola tra il giornalista e conduttore di La7 Corrado Formigli e il campione spagnolo Borja Valero. A proposito di Fiorentina, anche Giancarlo Antognoni presenterà il suo libro.

 

I grandi club e le rispettive comunità sportive, con focus sulle squadre italiane che hanno scritto importanti pagine di storia, come Juventus, Milan, Inter, Torino e Fiorentina, insieme al ricordo della leggenda Gianluca Vialli e al racconto televisivo del calcio europeo e alle figure che ne interpretano la dimensione tecnica, dirigenziale e istituzionale. Sono in particolare 6 gli eventi da non perdere. 

 

Si inizia alle 19.30 di giovedì 1 ottobre a Palazzo della Regione con "Myrta Merlino e Marco Tardelli: a reti unificate" (Qui info). Sempre il primo giorno di Festival ma alle 21 e alla Filarmonica, spazio a "Gianni Rivera: golden boy" (Qui info).

 

Si passa poi alle 16.30 di giovedì 2 ottobre al Teatro sociale con "Oliver Bierhoff: una vita da centravanti" (Qui info). Invece alle 12.30 di sabato 3 ottobre a Palazzo della Regione c'è "Daniele Orsato: professione arbitro" (Qui info)

 

Alle 14 di domenica 4 ottobre all'Auditorium Santa Chiara si celebra la "Juventus '96: la notte dei campioni" con Massimo Carrera, Angelo Di Livio, Ciro Ferrara, Michele Padovano, Angelo Peruzzi, Gianluca Pessotto, Michelangelo Rampulla e Paulo Sousa (Qui info). 

 

Altro appuntamento clou alle 18 di domenica 4 ottobre: sul palco "Wesley Sneijder: il genio del triplete" (Qui info). 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 settembre | 16:46
La Lndc ha sporto denuncia sul caso dei setter morti soffocati nel vano di un veicolo tra bagagli e oggetti vari mentre venivano portati in [...]
Cronaca
| 28 settembre | 15:44
Il personale medico arrivato sul posto con l'elicottero ha potuto solamente constatare il decesso dell'uomo
Cronaca
| 28 settembre | 13:40
L'avvocato Canestrini: "La stragrande maggioranza dei ricorsi viene respinta a Strasburgo senza che lo Stato ne venga mai informato. Il fatto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato