Contenuto sponsorizzato
Trento
25 maggio | 17:28

Christopher Giustizieri, 15enne di Rovereto, è campione del mondo: a Le Mans ha conquistato il primo posto nel Campionato Junior di karting

Primo posto a Le Mans per il roveretano Christopher Giustizieri: a quindici anni vince la finale internazionale del Campionato Junior di karting Sws 2026. Un riconoscimento importante, che magari fungerà anche da rampa di lancio per il giovane. "Ha iniziato tre anni fa, ma ha avuto la passione per i motori tutta la vita. Speriamo che grazie a questa vittoria possa coltivare il suo sogno e andare avanti” racconta la madre Ludivine Toffoli

di Margherita Tomadini

ROVERETO. Christopher Giustizieri, quindicenne di Rovereto, campione del mondo nella categoria junior 2026 di karting: è il primo italiano a vincere la finale mondiale del Campionato Sws Junior a Le Mans, in Francia. 

 

“È sempre stato un appassionato di motori - spiega la madre del giovane, Ludivine Toffoli -. Da piccolo diceva di voler diventare un pilota di Bmw, poi, dopo un po’ di anni io e mio marito abbiamo deciso di accompagnarlo e farlo entrare in questo mondo. Vedendo ciò che ha portato a casa da questo campionato, gareggiando contro persone provenienti da tutto il mondo, è incredibile. Siamo molto fieri e contenti”. 

 

Circa tre anni fa il giovane roveretano aveva manifestato il desiderio di voler entrate nel mondo dei kart e dei circuiti, così i genitori si sono decisi ad accogliere la richiesta del figlio. Christopher, frequentando nel frattempo l’Istituto Tecnico Tecnologico di Rovereto ha iniziato quindi ad allenarsi presso il kartodromo di Affi, in Provincia di Verona, con i kart a noleggio.  

 

Qui si è distinto sin da subito per la sua determinazione e bravura: “Ogni martedì si allena al kartodromo di Affi e spesso nei fine settimana partecipa a gare e qualificazioni. È impegnativo, ma a scuola sostengono ciò che fa e professori e professoresse gli vengono incontro considerandolo come studente sportivo. Ha gareggiato in tutt’Italia e ad oggi, dopo il grandioso risultato che ha ottenuto, mi sembra incredulo anche lui” racconta la madre di Christopher, entusiasta del riconoscimento ottenuto dal figlio.  

 

Le competizioni e le gare alle quali ha partecipato nell’ultimo periodo, lo hanno portato a qualificarsi per l’appunto ad una delle più importanti competizioni di kart: il Campionato Junior Sws (Sodi World Series) a Le Mans in Francia, tenutosi proprio negli scorsi giorni, dal 20 al 23 maggio. Una competizione che permette di correre con i kart a noleggio forniti direttamente dalle piste e che rende l'attività più accessibile rispetto ad altre. Nella finalissima, il giovane Christopher ha vinto alla grande, aggiudicandosi l'oro.

 

I prossimi passi? Andare avanti e farsi riconoscere da qualcuno. Un primo importante traguardo è stato raggiunto, ora non resta che proseguire: “Speriamo che grazie a questa vittoria Chris possa coltivare il suo sogno” conclude la madre.  

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 14 luglio | 08:22
La donna, che stava trascorrendo le proprie vacanze in Trentino, stava scendendo in bicicletta in direzione di Canazei e si era scontrata [...]
Cronaca
| 14 luglio | 06:00
Ad oggi sono oltre 200 le persone che sono in attesa di un posto dove dormire e che nel frattempo rimangono in strada. Secondo l'accordo firmato [...]
Cronaca
| 13 luglio | 21:51
L'incidente è avvenuto attorno alle 17: dopo la terribile caduta immediatamente sono stati allertati i soccorsi. Da Verona è decollato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato