Contenuto sponsorizzato
| 16/02/2025 | 16:02

IL VIDEO. Sciacallo dorato a pochi passi dalla fototrappola, straordinario avvistamento nei boschi

Il video di Giuseppe Listorti è stato condiviso sulle pagine dell'associazione Io non ho paura del lupo, che spiega: "Negli ultimi anni, grazie alla passione e perseveranza dei nostri volontari, abbiamo contribuito a documentare la presenza dello sciacallo dorato (Canis aureus) in Trentino, confermando l’espansione naturale di questa specie in Italia e il successo riproduttivo di un nucleo che seguiamo da alcuni anni. Questo affascinante carnivoro, originario dell’Europa sud-orientale, sta ampliando il suo areale e si sta stabilendo anche nelle nostre regioni, dimostrando una sorprendente capacità di adattamento".

 

E proseguono dall'associazione: "La convivenza dello sciacallo dorato con altri carnivori, come il lupo e la volpe, apre scenari ecologici interessanti. Come si divideranno il territorio e le risorse? Gli sciacalli, che tendono a evitare i lupi e a competere maggiormente con le volpi, potrebbero trovare nicchie ecologiche complementari o entrare in competizione diretta per alcune risorse. Inoltre, il monitoraggio delle interazioni con l'uomo sarà cruciale per garantire una convivenza sostenibile. Il tempo, speriamo, ci aiuterà a rispondere a queste domande e a conoscere meglio un animale ancora poco noto ma sempre più protagonista della nostra fauna. Lo sciacallo dorato rappresenta un simbolo dell’adattabilità della natura, ricordandoci quanto sia dinamico e complesso il nostro patrimonio faunistico".

 

Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato