Contenuto sponsorizzato
| 09/11/2022 | 10:11

IL VIDEO. A Catania lo sbarco di tutti i migranti in attesa sulle navi

Roma, 9 nov. (askanews) - Si è conclusa a tarda notte l'odissea dei 247 naufraghi che da giorni si trovavano a bordo delle navi ong Humanity1 e Geo Barents ormeggiate al porto di Catania in attesa, da parte delle autorità italiane, del via libera allo sbarco. Il nulla osta è giunto al termine di un'altra giornata di braccio di ferro tra gli equipaggi delle navi e il governo, dopo che le ispezioni dei medici dell'Usmaf e dell'asl etnea hanno constatato la difficile situazione psico-fisica dei migranti a bordo delle navi. Il loro stato di salute era di fatto incompatibile con la permanenza a bordo, e sono stati fatti scendere. Il governo aveva inizialmente autorizzato uno sbarco parziale consentendo solo ai soggetti ritenuti "fragili" di lasciare le navi.Gioia e pianti d'esultanza sul molo per la fine di un vero e proprio incubo. Da due giorni i migranti dal ponte delle navi esibivano cartelloni con richieste di aiuto e intonavano in coro la richiesta di potere sbarcare. Nelle immagini lo sbarco di tutti i migranti a bordo della Geo Barents.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 14:59
La Protezione Civile del Trentino conferma il persistere dell'ondata di calore con un ulteriore incremento termico atteso e il rischio di intensi [...]
Cronaca
| 25 giugno | 14:54
All'interno della galleria si è verificato un violento scontro fra due auto con il coinvolgimento anche di un mezzo pesante. Le due vittime, [...]
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Contenuto sponsorizzato