Contenuto sponsorizzato
| 09/11/2022 | 10:11

IL VIDEO. A Catania lo sbarco di tutti i migranti in attesa sulle navi

Roma, 9 nov. (askanews) - Si è conclusa a tarda notte l'odissea dei 247 naufraghi che da giorni si trovavano a bordo delle navi ong Humanity1 e Geo Barents ormeggiate al porto di Catania in attesa, da parte delle autorità italiane, del via libera allo sbarco. Il nulla osta è giunto al termine di un'altra giornata di braccio di ferro tra gli equipaggi delle navi e il governo, dopo che le ispezioni dei medici dell'Usmaf e dell'asl etnea hanno constatato la difficile situazione psico-fisica dei migranti a bordo delle navi. Il loro stato di salute era di fatto incompatibile con la permanenza a bordo, e sono stati fatti scendere. Il governo aveva inizialmente autorizzato uno sbarco parziale consentendo solo ai soggetti ritenuti "fragili" di lasciare le navi.Gioia e pianti d'esultanza sul molo per la fine di un vero e proprio incubo. Da due giorni i migranti dal ponte delle navi esibivano cartelloni con richieste di aiuto e intonavano in coro la richiesta di potere sbarcare. Nelle immagini lo sbarco di tutti i migranti a bordo della Geo Barents.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 09:10
L'intervento sul lago di di Caldonazzo. Nel corso dell'ispezione dei locali interni, i militari del Nas e gli agenti della Polizia Locale dell'Alta [...]
Cronaca
| 26 giugno | 06:00
La situazione per quanto riguarda le riserve idriche si fa complicata al nord: oltre al Veneto, anche la regione Lombardia lancia l'allarme. In [...]
Cronaca
| 26 giugno | 07:05
E' successo nella serata di ieri a Povo, ad intervenire i vigili del fuoco del posto assieme ai permanenti e i corpi di Villazzano e di Cognola. [...]
Contenuto sponsorizzato