Contenuto sponsorizzato
| 17/06/2022 | 16:06

IL VIDEO. Nasce il gemello digitale in 4D dell'Appia Antica

Milano, 17 giu. (askanews) - L'Appia antica vivrà per sempre. A renderla immortale oltre il tempo e lo spazio una innovativa opera di digitalizzione e rilievo. Un "Atlante geografico digitale 4D" realizzato dal Parco archeologico Appia Antica insieme con il Politecnico di Milano, grazie al lavoro svolto dal laboratorio interdisciplinare GIcarus-ABCLab. L'obiettivo non è creare solo una copia virtuale, ma "un gemello digitale vivo" a disposizione nel tempo di chi si occupa di restaurare e conservare l'area urbana sotto tutela più estesa d'Europa. Come, lo spiega Raffaella Brumana responsabile laboratorio Gicarus del Polimi. "Vuol dire smontare a pezzi tutte queste tracce storiche dei monumenti, usiamo la migliore strumentazione, tera e tera di dati, che poi confluiranno nella ricostruzione modellativa che sarà integrata dalle informazioni". Sono già stati digitalizzati, e sono solo alcuni esempi, oltre 10 km della via Appia e alcuni complessi come la Tomba di Cecilia Metella: oltre 200.000 immagini e 20 Tera di dati e modelli tridimensionali. "Il valore dei nostri modelli digitali cerca di coniugare gli aspetti morfologici e metrici, e quindi l'attendibilità della misura, con i valori intangibili come valori storici e culturali nei modelli che cerchiamo di sviluppare partendo da laser scanner topografici", ha spiegato Fabrizio Banfi, ricercatore dipartimento Abc del Polimi. Uno strumento che da scientifico diventerà a disposizione della comunità grazie a una piattaforma interattiva in cui coinfluiranno tutti i dati.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 18:54
L'aggiornamento arriva dalla Provincia di Bolzano: numerosi operai sono impegnati in lavori di sgombero e ripristino della funzione protettiva [...]
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 15:24
E' morto Pietro Dell'Oglio, storico professore alle scuole medie di Levico Terme. L'assessore Paolo Zon: "Tanti che gli ex alunni che ricordano [...]
Contenuto sponsorizzato