Contenuto sponsorizzato
| 21/04/2022 | 15:04

IL VIDEO. Salute, cosa pensano i medici dei medici. L'indagine di Medscape

Roma, 21 apr. (askanews) - Un'indagine per analizzare gli atteggiamenti dei medici nei confronti dei colleghi e gli eventuali comportamenti inappropriati, è stata condotta da Univadis Medscape Italia - il portale di informazione per i professionisti della salute con notizie, strumenti, aggiornamenti e formazione continua per la classe medica.Dall'indagine condotta online su 1.885 medici operanti in Italia tra novembre e dicembre del 2021 (1.116 uomini e 764 donne) è emerso che sono diversi i comportamenti inadeguati attuati dai medici."L'obiettivo - spiega Daniela Ovadia, Coordinatore Editoriale Univadis Medscape Italia - era di capire come i medici stessi giudicano i propri colleghi e che tipo di comportamenti inappropriati hanno rilevato e con quale frequenza. Quello che è emerso, almeno per quanto riguarda l'Italia, è che i colleghi sono piuttosto critici nei confronti degli altri medici e rilevano comportamenti inappropriati sia alla professione che banalmente alla professione".La maggior parte degli intervistati (57%) ha dichiarato di aver assistito personalmente, almeno una volta negli ultimi cinque anni, al comportamento inappropriato di un collega. Tra questi, emergono in particolare atteggiamenti sessisti e bullismo nei confronti del personale sanitario (entrambi al 49%) e commenti poco rispettosi nei confronti dei pazienti (59%)."Il 59% degli intervistati - prosegue - hanno detto di aver sentito denigrare un paziente; nel 49% dei casi hanno identificato tracce di sessismo nel modo di parlare delle colleghe donne, oppure il 49% dice di aver visto i colleghi bullizzare il personale, oppure espressioni razziste, nel 20% dei casi hanno anche notato o addirittura la certezza che alcuni colleghi hanno allacciato relazioni affettive con i pazienti.Solo il 26% ha ritenuto di dover riferire il comportamento a un dirigente o all'istituzione, in piccolissima parte si riferiscono all'ordine dei medici, e il 18% non fa nulla."Quello che è interessante da questa indagine è che la reazione dei medici italiani di fronte a un comportamento inappropriato. C'è poca abitudine a riferirsi a organismi di controllo. Sono questioni che da noi si risolvono faccia a faccia. Il 59% ne ha parlato direttamente col collega", conclude Ovadia.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 16:13
L’associazione condanna duramente il via libera del Senato alla riforma della legge sulla caccia. La presidente Piera Rosati: “Ipocrita chi [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:56
Si tratta di una delle più vaste attività di contrasto alle manomissioni elettroniche dei veicoli industriali mai condotte a livello nazionale. [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:26
Lo scalo, chiuso intorno alle ore 13, è stato riaperto alle 14.45 dopo le dovute verifiche
Contenuto sponsorizzato