Contenuto sponsorizzato
| 16/01/2024 | 20:01

IL VIDEO. Autonomia, a Napoli protesta in piazza del Plebiscito: "È una mazzata al Sud"

Napoli, 16 gen. (askanews) - Circa 200 persone, martedì 16 gennaio 2024, hanno partecipato a Napoli, al presidio in piazza Plebiscito contro l'autonomia differenziata, nel giorno in cui è ripreso l'esame al Senato del ddl Calderoli. All'appuntamento, organizzato dal comitato contro l'autonomia differenziata, c'erano anche rappresentanti del Pd campano, del Movimento Cinque Stelle e delle sigle sindacali regionali Uil, Cgil, Cobas e Usb, oltre a diverse associazioni e movimenti civici.Non c'era l'attuale sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi ma erano presenti due ex primi cittadini di Napoli, Antonio Bassolino e Luigi De Magistris."L'opposizione parlamentare - ha detto De Magistris - per come è ridotto il Parlamento, più di votare contro non può fare e poi, quella che è oggi l'opposizione parlamentare è quella che ha modificato il titolo V, preparando l'autostrada alla autonomia differenziata. Io credo che l'unico strumento sia far crescere la consapevolezza in Italia ed attivare una grande mobilitazione popolare e se questo accadrà e allora c'è ancora il tempo per fermare questo disegno eversivo, se non accadrà sarà l'ennesima clava di un disegno verticistico che è in piena attuazione"."L'autonomia è un fatto negativo non solo per il Sud ma per tutto il Paese - ha invece sottolineato l'ex primo cittadino partenopeo Antonio Bassolino - perché l'Italia è già troppo divisa e quindi non c'è bisogno di autonomia differenziata che in un Paese diviso farebbe aumentare ancora di più differenze, divisioni e disuguaglianze. C'è bisogno di autonomie unitarie".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 10:01
E' un accorato appello, ma allo stesso tempo un grido d'allarme, quello che la SND Nuotatori Trentini, la società che gestisce la piscina di [...]
Cronaca
| 28 giugno | 09:07
Arrigo Pisoni, 93 anni a dicembre scorso,  ora ha raggiunto l’effluvio alcolico riservato al cielo. Ma l’impegno enoico non cesserà. [...]
Cronaca
| 28 giugno | 09:17
Momenti di grande paura attorno alle 23 di ieri, sabato 28 giugno, all'incrocio tra via al Lago e via Molin Dal Palù, a Pergine Valsugana. [...]
Contenuto sponsorizzato