Contenuto sponsorizzato
| 06/05/2024 | 17:05

IL VIDEO. Iginio Massari e i maestri pasticceri al Museo Egizio di Torino

Roma, 6 mag. (askanews) - Cioccolata e dolci di ogni tipo, tra stele, mummie e sarcofagi. Un viaggio visivo e sensoriale quello a cui hanno potuto partecipare i visitatori del Museo Egizio di Torino, dove si è svolto il seminario "Aromi dell'Antico Egitto" dell'associazione Apei, che raccoglie le migliori professionalità e eccellenze della pasticceria e del mondo del dolce.Un percorso attraverso i gusti, i profumi e i simboli dell'antichità, dove assaggiare le "Tavolette di Bes", l"Elisir del Faraone" e altre dolcezze ispirate ai sapori e agli ingredienti di un tempo, con prodotti appositamente creati per l'occasione. Il presidente dell'associazione, Iginio Massari: "Abbiamo scelto il Museo Egizio perché ricorda la storia delle culture antiche e vogliamo abbinare le culture antiche al mondo moderno e al mondo del dolce, usando gli ingredienti che utilizzavano gli egizi; sembra che abbiamo azzeccato l'idea, la gente è curiosa e felice, visita il Museo che è un luogo meraviglioso, ci sono persone da tutto il mondo".Da guardare e provare dolci di ogni genere, Guido Castagna, cioccolatiere: "Torino prima capitale d'Italia e capitale del cioccolato, io da cioccolataio sono felice di questo connubio. Il Museo Egizio poi compie 200 anni ed è stato bello collaborare tutti insieme, parlare di tutti i dolci e in particolare per me di questo mondo legato alla nocciola, al cacao, al gianduia".Anche gelati ispirati all'antico Egitto, Francesco Mastroianni, gelatiere: "Abbiamo fatto un gelato con zuccheri antichi, come il miele, e un gelato con pochi zuccheri come il sorbetto di miele e basilico".La partecipazione alle degustazioni e presentazioni dei prodotti era compresa nel biglietto del Museo.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 06:00
Dai problemi informatici, l'eccessivo numero dei codici bianchi alla carenza di personale. Sono diverse le sfide che deve affrontare il Pronto [...]
Cronaca
| 25 giugno | 08:26
E' successo nella zona di Peschiera del Garda, il ragazzo di circa 20 anni si sarebbe tuffato nel Mincio, in una zona dove la dove la [...]
Cronaca
| 25 giugno | 06:38
Un salvataggio andato a buon fine: è la storia di Willy, caduto in un burrone mentre era a Caltabellotta con il suo umano Walter. Tutta una [...]
Contenuto sponsorizzato