Contenuto sponsorizzato
| 12/02/2025 | 11:02

IL VIDEO. A Palazzo Bonaparte fino al 2 giugno "Munch - Il grido interiore"

Roma, 12 feb. (askanews) - Palazzo Bonaparte a Roma ospiterà fino al 2 giugno prossimo la mostra "Munch - Il grido interiore", una straordinaria retrospettiva che racconta l'intero percorso dell'artista norvegese celebre per "L'urlo". A Roma sono esposti oltre cento capolavori prestati eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo, fra cui "La morte di Marat", "Notte stellata", "Le ragazze sul ponte", "Malinconia", "Danza sulla spiaggia", e una delle versioni litografiche de "L'Urlo". La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia e il Main partner è Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale. Durante la presentazione dell'esposizione la Professoressa Alessandra Taccone, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, ha sottolineato che la mostra di Munch punta a superare il successo di quella su Botero, anch'essa nata dalla collaborazione con Arthemisia. Taccone ha ricordato come Munch abbia saputo trasferire su tela i sentimenti e le angosce dell'uomo, ma sia stato anche autore di opere meno crude e crepuscolari.Nel corso della sua lunga vita Edvard Munch realizzò migliaia di stampe e dipinti, contraddistinti dall'esigenza di comunicare le proprie percezioni, il proprio 'grido interiore'. L'artista ha toccato temi universali come la nascita, la morte, l'amore e il mistero della vita, le instabilità dell'amore erotico, il disagio prodotto dalle malattie fisiche e mentali e il vuoto lasciato dalla morte. La mostra è curata da Patricia G. Berman, una delle più grandi studiose al mondo dell'artista, con la collaborazione scientifica di Costantino D'Orazio, ed è realizzata in collaborazione col Museo MUNCH di Oslo.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 14:59
La Protezione Civile del Trentino conferma il persistere dell'ondata di calore con un ulteriore incremento termico atteso e il rischio di intensi [...]
Cronaca
| 25 giugno | 14:54
All'interno della galleria si è verificato un violento scontro fra due auto con il coinvolgimento anche di un mezzo pesante. Le due vittime, [...]
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Contenuto sponsorizzato