Contenuto sponsorizzato
| 24/03/2025 | 17:03

IL VIDEO. Al via il processo a Depardieu: proteste femministe davanti tribunale

Milano, 24 mar. (askanews) - Decine di persone hanno manifestato davanti al tribunale di Parigi nel primo giorno del processo a Gerard Depardieu, accusato di aver aggredito sessualmente due donne nel 2021. "Violenza sessista, giustizia complice", tra gli slogan scanditi dai manifestanti, per la maggior parte donne.Nel processo due donne - Amélie e Sarah (nome di battesimo cambiato) - accusano l'attore 76enne di aggressione sessuale, molestie sessuali e abusi durante le riprese del film "Les Volets verts" di Jean Becker. Jérémie Assous, l'avvocato di Depardieu ha denunciato le accuse come "false": "Questo processo ci consentirà di confrontare tutte le accuse con la realtà, con i testimoni e con la configurazione della scena. Quindi, saremo in grado di dimostrare in modo imparziale, oggettivo e incontrovertibile che tutte le accuse sono false", ha dichiarato il legale. "Lo fa da 50 anni, c'è stata totale impunità da parte dell'industria cinematografica e della società - ha commentato l'attrice Anouk Grinberg - Sappiamo benissimo che per così tanti anni ha aggredito così tante donne che sono rimaste segnate per sempre. Spero davvero che la giustizia lo punisca, l'impunità è insopportabile e deve finire".Depardieu, figura di fama mondiale del cinema francese con oltre 200 film all'attivo, è stato accusato di violenza sessuale da diverse donne negli ultimi sei anni. Le denunce di violenza sessuale contro l'attore sono state archiviate per sopravvenuta prescrizione.

Contenuto sponsorizzato
Cultura

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato