Contenuto sponsorizzato
| 08/02/2025 | 17:02

IL VIDEO. Mattarella a Gorizia-Nova Gorica, doppia capitale europea della cultura

Gorizia-Nova Gorica, 8 feb. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi alla Inaugurazione della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, intitolata "Da stazione a stazione" che si svolge a Gorizia e Nova Gorica, a fianco della Presidente della Repubblica di Slovenia Natasa Pirc Musar. Lo slogan di quest'anno è "go borderless", "senza frontiere": è la prima volta che si celebra una capitale della Cultura al di là dei confini. La giornata inaugurale è iniziata la mattina alla stazione di Gorizia Centrale con un corteo e un evento nella piazza principale di Gorizia, Piazza della Vittoria. Da lì, il corteo, con oltre 700 artisti da entrambi i lati del confine, si è spostato fino a Nova Gorica, a sottolineare che l'evento coinvolge entrambe le città. Piazza della Transalpina, che dal lato sloveno prende il nome di piazza Evrope, ha un importante valore simbolico per gli abitanti delle due città, in quanto metà della piazza si trova in Italia e metà in Slovenia. Qui sono intervenuti poi il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e la Presidente della Repubblica di Slovenia Natasa Pirc Musar, dopo essersi incontrati a Villa Vipolze in Slovenia.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 20:58
Una frana di grandi dimensioni si è staccata dal versante della montagna in val Dosson per un fenomeno che ha interessato il rio che si [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:43
Sono in corso, con un gran dispiegamento di forze, le operazioni di spegnimento dell'incendio che si è scatenato all'interno di un panificio [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:31
Fino al 2024 l'area della Val Grande era un comprensorio semi-artificiale composto da acque dolci e salmastre, nel quale trovavano spazio numerose [...]
Contenuto sponsorizzato