Contenuto sponsorizzato
| 04/11/2022 | 19:11

IL VIDEO. Cgil, Cisl e Uil: le emergenze sono salari, pensioni e sicurezza

Roma, 4 nov. (askanews) - Primo incontro tra i leader di Cgil, Cisl e Uil con la ministra del lavoro del nuovo governo, Marina Calderone. Tre le "emergenze" da affrontare entro la fine dell'anno, indicate dai sindacati: scongiurare lo scalone delle legge Fornero dal primo gennaio 2023, tutelare il potere d'acquisto dei salari e fare di più per la sicurezza sul lavoro.Il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri: "Per noi ci sono alcune emergenze: recuperare il potere d'acquisto, detassare gli aumenti contrattuali e la tredicesima, aprire subito un tavolo sulle pensioni e dare risposte immediate sulla sicurezza del lavoro. Bisogna attivare tavoli settoriali".Sui tavoli settoriali è tornato anche il leader della Cisl Luigi Sbarra: "La ministra ha riconosciuto l'importanza del dialogo con le parti sociali, abbiamo indicato le prime priorità che devono essere il centro di tavoli settoriali che speriamo possano partire a breve".I sindacati aspettano una convocazione da parte della premier Giorgia Meloni. Il leader della Cgil, Maurizio Landini: "Noi abbiamo, con Cisl e Uil, scritto nei giorni scorsi una lettera al presidente del Consiglio e chiesto di essere convocati in modo preventivo a qualsiasi decisione che intende assumere su legge di bilancio e le emergenze bollette e carovita".La ministra Calderone ha anticipato che sulle pensioni quota 41 può essere punto di riferimento e che il governo sta valutando di introdurre altre forme di flessibilità in uscita che siano sostenibili.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:54
Dopo un post pubblicato sui social Asis ha fatto delle verifiche: "Nessuna violazione e nessun 'caso' igienico. Stiamo parlando di un [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:02
La denuncia arriva dall'associazione 'Io non ho paura del lupo', l'animale è stato rinvenuto morto in Lessinia: "Un fatto gravissimo che [...]
Contenuto sponsorizzato