Contenuto sponsorizzato
| 12/12/2023 | 14:12

IL VIDEO. Lollobrigida: "In Europa ripensare la sovranità alimentare"

Roma, 12 dic. (askanews) - Ripensare la "sovranità alimentare" in Europa, per assicurare gli approvvigionamenti e un modello che metta l'agricoltura al centro dello sviluppo: è l'obiettivo del'Italia nell'Ue per quanto riguarda il settore primario, secondo il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, che lo ha detto ai gornalisti a margine dell'assemblea di Confagricoltura a Roma."Sono tornato ieri sera tardi da Bruxelles - ha spiegato il ministro - dove abbiamo ribadito la centralità del mondo agricolo e la necessità di strategie che mettano in condizione di valorizzare e non rinunciare alle produzioni, qualcosa che l'Europa in passato in maniera non particolarmente corretta aveva forse sottovalutato, perché ci eravamo affidati a filiere lunghe in termini valoriali in termini di energia e fertilizzanti, a nazioni non democratiche, e ci siamo trovati in condizioni difficili quando alcuni conflitti sono emersi in particolare l'aggressione della Russia all'Ucraina che ha messo l'Europa in condizione di doversi preoccupare per le sue produzioni e per la capacità di restare indipendente avendo certezza di approvvigionamento. Questo ha messo gli stati europei in condizione di ripensare la sovranità alimentare come elemento centrale della propria strategia. E su questo ci stiamo concentrando insieme ad altre nazioni: ho avuto modo di confrontarmi con i colleghi francesi, tedeschi, austriaci, per immaginare uno sviluppo con l'agricoltura al centro ma che dev'essere sintesi dello sviluppo organico della pianificazione".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 06:00
Dai problemi informatici, l'eccessivo numero dei codici bianchi alla carenza di personale. Sono diverse le sfide che deve affrontare il Pronto [...]
Cronaca
| 25 giugno | 08:26
E' successo nella zona di Peschiera del Garda, il ragazzo di circa 20 anni si sarebbe tuffato nel Mincio, in una zona dove la dove la [...]
Cronaca
| 25 giugno | 06:38
Un salvataggio andato a buon fine: è la storia di Willy, caduto in un burrone mentre era a Caltabellotta con il suo umano Walter. Tutta una [...]
Contenuto sponsorizzato