Contenuto sponsorizzato
| 05/04/2025 | 14:04

IL VIDEO. Dazi, Giorgetti: no panico, serve approccio pragmatico e razionale

Cernobbio (Co), 5 apr. (askanews) - "Noi siamo impegnati a quella che potremmo definire una de-escalation con l'amministrazione Usa: il messaggio a mio giudizio è che non bisogna pigiare il pulsante, il bottone del panico". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al forum Ambrosetti, parlando della guerra dei dazi innescata dal presidente Donald Trump."Chiaramente le Borse, che agiscono in modo razionale e talvolta irrazionale, seguendo altri tipi di istinti - ha proseguito - quello che noi come governo dobbiamo fare è mantenere il sangue freddo, valutare esattamente gli impatti ed evitare di partire con una politica di contro-dazi che sarebbe dannosa per tutti e soprattuto per noi. Questo approccio pragmatico e razionale lo porteremo a livello europeo"."Qui si dice che l'Italia deve trattare da sola", ha aggiunto, "io dico semplicemente che il governo italiano, pensando al tipo di economia che rappresenta, deve portare giustamente gli interessi italiani in Europa". "Consapevoli - ha sottolineato - che la politica commerciale è per definizione, visto che l'Unione Europea è nata come mercato europeo, sostanzialmente di competenza europea".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 09:38
La donna avrebbe percorso un tratto di strada piuttosto stretto nella zona di Sauris e avrebbe perso il controllo del suo veicolo per cause ancora [...]
Cronaca
| 24 giugno | 09:18
L'animale deve essere portato il prima possibile in un centro veterinario attrezzato per poter essere sottoposto a una terapia mirata. Non va [...]
Cronaca
| 24 giugno | 06:00
E' l'ennesima grave faccia dell'emergenza abitativa: non riguarda più soltanto chi è rimasto fuori dal mercato del lavoro, ma anche chi ha un [...]
Contenuto sponsorizzato