Contenuto sponsorizzato
| 16/07/2025 | 18:07

IL VIDEO. De Romanis: ricostruire l'economia sociale si può, priorità a giovani

Roma, 16 lug. (askanews) - "Ricostruire l'economia sociale è possibile": lo afferma l'economista della Luiss Guido Carli e della Stanford University, Veronica De Romanis, intervenuta al primo appuntamento di "Ripartiamo dai territori", ciclo di incontri organizzato nell'ambito di Suoni Controvento, festival diffuso a impatto zero che porta l'arte tra borghi medievali e paesaggi naturali dell'Umbria, in collaborazione con Rai Umbria."Per ripartire la priorità sono i giovani e le giovani donne - ha proseguito De Romanis - i dati sono molto chiari: siamo il Paese che ha un esercito di un milione e 300mila giovani che non studia, non lavora e non è in un percorso di formazione, e la situazione peggiora al Sud e peggiora fra le donne. È lì che bisogna mettere le risorse e gli sforzi, serve una politica economica, finora abbiamo avuto una politica economica che ha guardato di più alle persone più grandi, infatti siamo i primi in Europa per previdenza e ultimi per politiche sociali e l'educazione, quindi l'istruzione".Durante l'incontro si è discusso di un'economia capace di accompagnare la società nella riscoperta di valori condivisi e nella costruzione di forme di cooperazione orientate a un futuro più equo e sostenibile. Insieme a De Romanis anche il poeta, scrittore e presidente del comitato nazionale "800 anni della morte di San Francesco d'Assisi" Davide Rondoni, l'ex ministro e presidente di Isybank - Banca Digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo, Francesco Profumo e l'economista della London Business School e il think-tank Bruegel, Lucrezia Reichlin.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 23 giugno | 17:42
E' successo nel primo pomeriggio di oggi (23 giugno) nelle Dolomiti friulane, tra Claut e Forni di Sopra, poco lontano da Forcella La Sidon a 2100 [...]
Società
| 23 giugno | 18:10
Contagio individuato a Villa Bartolomea, in provincia di Verona: qualche giorno fa era stata rilevata positività negli uccelli
Ambiente
| 23 giugno | 16:55
L'associazione "Io non ho paura del lupo" interviene sul caso dell'esemplare “Mirco” abbattuto negli scorsi giorni in Austria: "La sua [...]
Contenuto sponsorizzato