Contenuto sponsorizzato
| 10/07/2025 | 13:07

IL VIDEO. Dl Infrastrutture, Montemagni (Lega): abbiamo semplificato

Roma, 10 lug. (askanews) - "Le modifiche apportate tramite il Dl infrastrutture sono utili anche perché ci erano state richieste. Abbiamo rivisto l'aspetto delle certificazioni e vogliamo avere soluzioni decise nelle aree più critiche del Paese, dove ci sono urgenze e questioni di prevenzione. Abbiamo semplificato e sburocratizzato, in parte recuperando impostazioni precedenti, e sono in corso dialoghi con il Ministero per capire come risolvere ulteriori criticità. Oggi negli appalti vanno conciliate le norme europee e il principio della concorrenza con le esigenze reali del Paese. Intanto la Figura del Rup è diventata ancora più centrale così da venire incontro alle imprese. Siccome spesso il Rup è difficile da individuare, dunque, auspichiamo di trovarlo all'interno della PA. Stanti i vincoli esterni e la necessità di passaggi con l'Anac, con la digitalizzazione il procedimento diventa più trasparente e forse un po' più snello, ma le Pmi hanno meno competenze sul digitale e allora ci vuole modernizzazione. L'Italia ha una conclamata fragilità idrogeologica, nel decreto Infrastrutture sono state differenziate le somme urgenze di carattere nazionale da quelle inerenti la Protezione Civile; le emergenze nazionali sono più cogenti sul tipo di azioni da intraprendere; ad ogni modo la Protezione Civile può contribuire alla prevenzione, a calmierare gli effetti dei danni e all'opera di riduzione del danno".Lo ha detto Elisa Montemagni, Deputata della Lega, componente della Commissione Trasporti e tra i relatori del Dl Appalti, a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato