Contenuto sponsorizzato
| 10/07/2025 | 13:07

IL VIDEO. Dl Infrastrutture, Montemagni (Lega): abbiamo semplificato

Roma, 10 lug. (askanews) - "Le modifiche apportate tramite il Dl infrastrutture sono utili anche perché ci erano state richieste. Abbiamo rivisto l'aspetto delle certificazioni e vogliamo avere soluzioni decise nelle aree più critiche del Paese, dove ci sono urgenze e questioni di prevenzione. Abbiamo semplificato e sburocratizzato, in parte recuperando impostazioni precedenti, e sono in corso dialoghi con il Ministero per capire come risolvere ulteriori criticità. Oggi negli appalti vanno conciliate le norme europee e il principio della concorrenza con le esigenze reali del Paese. Intanto la Figura del Rup è diventata ancora più centrale così da venire incontro alle imprese. Siccome spesso il Rup è difficile da individuare, dunque, auspichiamo di trovarlo all'interno della PA. Stanti i vincoli esterni e la necessità di passaggi con l'Anac, con la digitalizzazione il procedimento diventa più trasparente e forse un po' più snello, ma le Pmi hanno meno competenze sul digitale e allora ci vuole modernizzazione. L'Italia ha una conclamata fragilità idrogeologica, nel decreto Infrastrutture sono state differenziate le somme urgenze di carattere nazionale da quelle inerenti la Protezione Civile; le emergenze nazionali sono più cogenti sul tipo di azioni da intraprendere; ad ogni modo la Protezione Civile può contribuire alla prevenzione, a calmierare gli effetti dei danni e all'opera di riduzione del danno".Lo ha detto Elisa Montemagni, Deputata della Lega, componente della Commissione Trasporti e tra i relatori del Dl Appalti, a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 06:00
Intervista al professor Marco Apollonio (Università di Sassari): "Purtroppo il lupo abbattuto in Tirolo è proprio Mirco, l’esemplare che [...]
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Contenuto sponsorizzato