Contenuto sponsorizzato
| 08/05/2025 | 18:05

IL VIDEO. Referendum, Landini: da maggioranza errore grave disertare urne

Roma, 8 mag. (askanews) - Il fatto che diversi esponenti dei partiti della maggioranza abbiano dato l'indicazione ai propri elettori di disertare le urne per i referendum dell'8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza è "un errore grave". Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro durato oltre quattro ore."Un errore politico - ha proseguito - penso sia anche grave sul piano della responsabilità civica e democratica, anche perché stiamo parlando di referendum che, se raggiungiamo il quorum, hanno un effetto positivo per il Paese e le persone. Si riduce la precarietà, aumentano le tutele per quelli che lavorano, cancella la logica del subappalto mettendo in capo all'azienda la responsabilità sulla salute e sicurezza, dà cittadinanza a quelle persone che da anni già vivono qui, pagano le tasse".Landini ha aggiunto che si tratta di un errore anche sul "piano democratico e costituzionale, perché penso che il voto e la partecipazione, come ha detto il presidente della Repubblica, sono la base della democrazia e della libertà. Tutti dovrebbero lavorare per combattere l'astensionismo. Un invito di questa natura, pericoloso, mi auguro che faccia scattare voglia di andare a votare".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 10:01
E' un accorato appello, ma allo stesso tempo un grido d'allarme, quello che la SND Nuotatori Trentini, la società che gestisce la piscina di [...]
Cronaca
| 28 giugno | 10:48
Sul posto si sono portati i soccorsi e i carabinieri di Desenzano del Garda che hanno il compito di ricostruire l'esatta dinamica [...]
Cronaca
| 28 giugno | 09:07
Arrigo Pisoni, 93 anni a dicembre scorso,  ora ha raggiunto l’effluvio alcolico riservato al cielo. Ma l’impegno enoico non cesserà. [...]
Contenuto sponsorizzato