Contenuto sponsorizzato
| 27/09/2022 | 18:09

IL VIDEO. Polonia, Norvegia e Danimarca inaugurano il gasdotto Baltic Pipe

Roma, 27 set. (askanews) - Polonia, Norvegia e Danimarca hanno inaugurato il gasdotto strategico "Baltic Pipe", il quale, hanno annunciato, permetterà a polacchi ed europei di diventare maggiormente indipendenti dalle forniture russe.Nel corso della cerimonia il presidente polacco Andrzej Duda e i primi ministri polacco e danese, rispettivamente Mateusz Morawiecki e Mette Frederiksen, sono stati immortalati mentre aprono simbolicamente un rubinetto in una stazione di compressione a Budno, in Polonia. "L'epoca della dominazione russa nel campo del gas sta per finire, l'epoca che è stata segnata da ricatti, minacce ed estorsioni. Oggi apriamo una nuova epoca, l'epoca della sovranità energetica, della libertà energetica e della sicurezza rafforzata".Il Baltic Pipe ha una capacità di 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Presente all'inaugurazione la ministra norvegese dell'Energia, Terje Aasland, secondo la quale si tratta di "una tappa importante sulla via verso l'indipendenza dell'Europa dall'energia russa".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 20:58
Una frana di grandi dimensioni si è staccata dal versante della montagna in val Dosson per un fenomeno che ha interessato il rio che si [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:43
Sono in corso, con un gran dispiegamento di forze, le operazioni di spegnimento dell'incendio che si è scatenato all'interno di un panificio [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:31
Fino al 2024 l'area della Val Grande era un comprensorio semi-artificiale composto da acque dolci e salmastre, nel quale trovavano spazio numerose [...]
Contenuto sponsorizzato