Contenuto sponsorizzato
| 30/08/2022 | 15:08

IL VIDEO. Scholz sogna "Ue fino a 36 Stati membri e stop diritto di veto"

Roma, 30 ago. (askanews) - Nel corso di un intervento all'Università di Praga, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto a favore di un allargamento dell'Unione europea, fino a "30 o 36 Stati membri" e alla fine del diritto di veto, che molto spesso paralizza le istituzioni europee. "La responsabilità della Germania nei confronti dell'Europa secondo me è di elaborare soluzioni assieme ai nostri vicini e prendere di conseguenza decisioni comuni. Non voglio un'Unione europea di club o direttori esclusivi". "Mi impegno per l'allargamento dell'Unione europea, ai Balcani occidentali. Dell'Ucraina, della Moldavia e, in prospettiva, della Georgia. Un'Unione europea di 30 o 36 Stati, ma che sarà differente dalla nostra Unione attuale". "Là, dove oggi è necessaria l'unanimità, cresce anche con ogni singolo Stato membro il rischio che un unico Paese con il suo veto possa impedire l'avanzamento di tutti gli altri. Chi la pensa diversamente, nega la realtà europea. Ho pertanto proposto, in particolare nella politica estera comune, ma anche in altri campi come la politica fiscale, di passare progressivamente a decisioni a maggioranza qualificata".(IMMAGINI BUNDESREGIERUNG)

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 06:00
Dai problemi informatici, l'eccessivo numero dei codici bianchi alla carenza di personale. Sono diverse le sfide che deve affrontare il Pronto [...]
Cronaca
| 25 giugno | 06:38
Un salvataggio andato a buon fine: è la storia di Willy, caduto in un burrone mentre era a Caltabellotta con il suo umano Walter. Tutta una [...]
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Contenuto sponsorizzato